Il 19 e 20 novembre presentazione della Colletta Alimentare a Catania ed a Grammichele

Presentazione Colletta a Catania

La XXVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si avvicina sarà l’occasione per incontrare i volontari in un momento di riflessione che si snoderà attraverso le dieci righe di Papa Francesco estrapolate dal messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri: “Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale“.

Presentazione Colletta a Grammichele

Due gli appuntamenti in provincia di Catania: Sabato 19 novembre 2022 alle ore 19 il primo incontro che si terrà, a Catania, nel Salone del Camplus Catania – CEUR di via Ventimiglia con ingresso da via S. Vincenzo De Paoli n. 1. Interverranno Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania; Emiliano Abramo, presidente Comunità Sant’Egidio Sicilia; Santino Scirè presidente Fondazione Achille Grandi. Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV concluderà i lavori che saranno moderati dal consigliere del Banco, Mirko Viola.

La seconda presentazione è prevista domenica 20 novembre 2022 alle ore 17 nel Salone della Parrocchia Spirito Santo, via Solferino n. 113 a Grammichele dove il presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV, Pietro Maugeri, incontrerà i volontari insieme al responsabile locale della Colletta Alimentare Salvo Bua.

di Maurizio Sesto Giordano 690 articoli
Giornalista con esperienza trentennale nella carta stampata, ha collaborato per oltre venticinque anni col “Giornale di Sicilia”. Cronista e critico teatrale, da anni collaboratore dell’associazione Dramma.it, cofondatore nel 2005 del quotidiano di informazione www.cronacaoggiquotidiano.it. Esperto in gestione contenuti, editing, video, comunicazione digitale e newmedia, editoria cartacea, consulenza artistica, teatrale e sportiva.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*