Dal 16 al 18 dicembre, al “Canovaccio” di Catania, in scena “L’assaggiatrice” dal romanzo di Giuseppina Torregrossa, con Egle Doria

Egle Doria e Nicola Alberto Orofino (Ph. Dino Stornello)

Ritorna al Teatro del Canovaccio di Catania, in via Gulli 12, “L’assaggiatrice“, reading teatrale tratto dal primo romanzo di Giuseppina Torregrossa, edito Rubbettino, con Egle Doria, diretta da Nicola Alberto Orofino, in scena il 16 e il 17 dicembre alle ore 21,00 e il 18 dicembre alle ore 18.00.

Il reading teatrale alla stregua del romanzo narra di una Sicilia nascosta e antica grazie al racconto di Anciluzza, una donna fuori dai tabù che si nutre delle tradizioni e dei profumi, oltre ai sapori della cucina e della terra. Abbandonata improvvisamente dal marito Gaetano, Anciluzza resta a Tummìna con due picciridde a carico. Da matura casalinga laureata, si fa commerciante suo malgrado, e per guadagnarsi la vita apre una putia di prodotti tipici siciliani. Nel retrobottega la donna cuoce zuppa di pesce, impasta cassatelle di ricotta, addensa biancomangiare alle mandorle, frigge melanzane per la caponata, conza cubetti di zucca in agrodolce, e ama. Senza risparmio. La putìa di Anciluzza accoglie corpi e li sfama, in ogni senso. Così, davanti e dietro al suo bancone, l’appassionata commerciante troverà il gusto dell’amore gioioso e fugace, e quello della carne morbida e felice di sé.

Scheda

L’assaggiatrice

di Giuseppina Torregrossa

Regia Nicola Alberto Orofino 

con Egle Doria 

Voce fuori campo di Roberta Amato, Alessandra Barbagallo, Grazia Cassetti, Lica Fiorino, Lucia Portale, Alice Sgroi e Francesca Vitale che restituiscono i coloriti personaggi del romanzo.

Assistente alla regia Gabriella Caltabiano

Comunicazione Stefania Bonanno  

Progetto grafico Maria Grazia Marano  

Segretario di compagnia Filippo  Trepepi                                                           

Organizzazione Maria Grazia Pitronaci                                                     

Amministrazione Federica Buscemi    

Produzione Associazione culturale Madè

Per info e prenotazioni: 377 0211879 – Biglietto intero 15,00€  | ridotto 12,00€

Stagione Teatro del Canovaccio, via Gulli 12- Catania – Venerdì 16 e sabato 17 dicembre alle ore 21,00 | Domenica 18 dicembre alle ore 18.00.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*