sportVari

Si era disputata la prima edizione a pochi giorni dal lockdown nazionale del 2020. E fu un successo per l’originalità dell’evento, per numero di iscritti (400) e di consensi per lo straordinario percorso storico, naturale e artistico. Oggi, dopo due anni di stop per la pandemia, “Run 2 Castles”, la manifestazione podistica – organizzata da Sport Extreme Triathlon insieme con l’ente di promozione sportiva Csain – riparte con entusiasmo nuovo ma soprattutto con nuove prerogative.  L’appuntamento è il prossimo 6 gennaio per vivere l’Epifania in modo speciale

“Riparte praticamente da zero – afferma il presidente di Sport Extreme Triathlon, Mario Lombardo – la gara che collega due castelli più importanti della provincia di Catania, come quello di Aci Castello e il Castello Ursino. Nasce da un’idea precisa, di traslare una gara già esistente in Scozia e di portarla a Catania. Le iscrizioni si chiuderanno il 3 gennaio, ci sono tutti i presupposti per migliorarci. L’impatto turistico è notevole perché si correrà su tutto il lungomare, quotidianamente meta di tanti runners. La gara sarà anche molto veloce perché parte da un punto e finisce in un altro senza ricorrere al circuito tradizionale utilizzato per le podistiche”.

“Le belle giornate ci aiutano – afferma il vice presidente nazionale vicario Csain Salvo Spinella – a promuovere lo sport all’aperto e gli eventi come Run 2 Castles, che avrà un grande impatto turistico non solo sportivo. Lo Csain crede molto in un evento con queste peculiarità. L’entusiasmo degli organizzatori è travolgente e spinge tutti a dare sempre il massimo”:

Sergio Parisi, consigliere regionale Coni e già assessore allo Sport del comune di Catania: “Rappresenta un bel segnale ripartire con un evento così speciale che si era svolto a pochi giorni dal lockdown del 2020. Il percorso è straordinario coniuga natura, cultura e sport. Bisogna puntare su eventi di questa portata per incentivare ulteriormente lo sport in tutte le sue forme e sostenere le società che sono in prima linea”.

Alla presentazione è intervenuto il dottore Giacomo Bellavia, amministratore unico di Amts (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A.), che ha introdotto i temi dei trasporti (legandolo all’evento gara) e della mobilità coniugato allo sport e turismo e “Siamo contenti di sostenere iniziative che valorizzano il nostro patrimonio”.

Giuseppe Sciuto, responsabile regionale atletica dello Csain, ha spiegato i dettagli tecnici del percorso di 10 chilometri e 500 metri. Il percorso è interamente pianeggiante e permetterà di far vivere ai partecipanti oltre lo splendido litorale l’ebbrezza di una corsa che rappresenta un tuffo nella storia e nell’arte.

Basta vedere i punti strategici e le vie che toccherà per rendersene conto: Acicastello, Scogliera, Via Villini a Mare, Ognina, lungomare Artale Alagona, Viale Ruggero di Lauria , Piazza Europa, Corso Italia, Viale XX Settembre e poi Via Etnea con i suoi palazzi barocchi, Piazza Università, Piazza Duomo, ed infine Via Garibaldi con arrivo davanti al Castello Medievale di Catania, il Castello Ursino, in Piazza Federico di Svevia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post