SpettacoloTeatro

Sabato 21 gennaio, alle ore 21.00, come terzo appuntamento della rassegna collaterale “Cunti&Curtigghi-off, storie da cortile”, il Teatro L’Istrione, in via Federico De Roberto 11 a Catania, diretto da Valerio Santi, proporrà lo spettacolo “Album” scritto ed interpretata da Concetto Venti, con la regia di Valerio Santi, produzione Teatro L’Istrione e Teatro Ditirammu di Palermo in cui ha già debuttato lo scorso 10 novembre in prima assoluta.

Locandina

Nella pièce di Concetto Venti tutto inizia in una angusta cantina dove un uomo ritrova, per caso, una vecchia scatola di latta con le foto della sua infanzia e da lì parte un viaggio tra i ricordi della memoria in cui racconterà della povertà estrema nella quale vissero i suoi concittadini, la stessa che spinse molti di loro a partire per la guerra ed a morire.

A parlarci del lavoro di Concetto Venti è il regista Valerio Santi. “Si tratta di uno spettacolo ironico – sottolinea Santi – ma allo stesso tempo commovente, emozionante, in cui attraverso aneddoti e racconti d’infanzia è possibile ripercorrere e quindi ricostruire un pezzo di storia italiana e siciliana che tanti ancora certamente ricordano. L’autore ed interprete Concetto Venti farà emergere gli incontri con gli zolfatari, i tesseramenti di massa, gli aerei abbattuti durante i bombardamenti, la propaganda martellante, il fascismo, l’antifascismo, le beffe ai giovani universitari fascisti. La fine della guerra, tuttavia, non è la fine di tutto, ma porta con sé una lunga scia di ipocrisie, di fame e di altre morti. Tristemente svela uno strisciante pietismo degli italiani verso i siciliani e l’apatica arrendevolezza di questi ultimi: sentimenti che, a partire dal dopoguerra, scivolano senza troppo clamore anche nella società di oggi”.

Per info e prenotazioni: 338.4926145. La stagione “Aria nuova” del Teatro L’Istrione proseguirà con il quarto spettacolo in cartellone, “Anfitrione” di Plauto, il prossimo 10, 11 e 12 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post