TurismoViaggi

Organizzare un viaggio in Canada è l’occasione per immergersi in scenari unici al mondo. Nelle ultime settimane ha conquistato le cronache per l’insolita tempesta di neve, che ha reso alcune città della nazione delle sculture di ghiaccio. Grazie alle riprese di un drone, abbiamo infatti assistito alle immagini di Fort Erie trasformata in una “città di ghiaccio”, con alcune sculture scolpite dal vento. Nonostante questo evento straordinario, resta una meta molto ambita, anche perché, seppur molto esteso, non ha un’alta densità abitativa e quindi si può organizzare un tour selezionando le città e scegliendo gli spettacoli naturali più suggestivi.
Abbiamo selezionato le mete imperdibili tra metropoli e natura, con un elenco delle cose da vedere e dei luoghi in cui andare.

Visita alla capitale Ottawa
Partiamo dalla capitale del paese, che si caratterizza per la presenza del fiume Ottawa da cui prende il nome. Città moderna e capitale anche finanziaria del paese, ha alcune mete assolutamente da non perdere, come il Parliament Hill, la collina in stile vittoriano sulla quale domina il Parlamento e il canale Rideau, che attraversa tutta la città. In estate è la location ideale per le gite in barca, mentre in inverno si trasforma nella pista di ghiaccio più lunga del mondo, che si estende per 8 chilometri.

Le cascate del Niagara
Passiamo ora a un sogno ad occhi aperti, le cascate del Niagara, la meta per eccellenza del Canada che ogni anno viene visitata da milioni di persone. Sono le cascate più celebri e più grandi al mondo.
Si possono fare delle escursioni o delle gite in barca e, per osservare il salto dall’alto, si può salire sulla Skylon Tower, una torre costruita ad hoc per creare una vista unica su questo paradiso naturale.

Settecento francese a Quèbec City
Quèbec City è una vera e propria chicca, perché è una città unica in Canada ed è anche stata insignita del titolo di patrimonio mondiale dell’Umanità. Si caratterizza per la presenza di numerose strutture e palazzi che risalgono al Settecento francese e per le strade ciottolate. Meta ideale per chi ama il fascino retrò, anche perché qui si trova la cinta muraria più antica del nord America.
La città ospita, inoltre, lo Chateau Fontenac, uno degli hotel più famosi al mondo, set ideale per una foto da favola.

Le montagne rocciose
Tornando alla natura, non possiamo non citare le Canadian Rockies, ossia le Montagne Rocciose, uno spettacolo che lascia sbalorditi. Ci si può perdere tra sentieri, scorci mozzafiato e percorsi avventurosi in acqua.
Considerata la possibilità di svolgere tanti sport e la presenza di numerose attrazioni naturali, è vivamente consigliata l’assicurazione sanitaria per i viaggi in Canada, anche perché in caso di necessità, il funzionamento del sistema sanitario è molto differente da quello italiano. Ed è bene tutelarsi, soprattutto se si ha intenzione di fare molta attività sportiva e di avventurarsi nella natura.
La catena montuosa presenta, infatti, diversi luoghi in cui organizzare delle gite, come il monte Robson, il più alto del Paese con i suoi 3,954 metri e diversi parchi nazionali, tra i quali ricordiamo il Parco Nazionale di Banff, tra i più grandi e antichi del Nord America. Si possono fare trekking, arrampicata, mountain bike, canoa e tutti gli sport per gli appassionati di natura e montagna. All’interno del parco si possono incontrare lupi, orsi e alci, sono presenti sorgenti minerali di acqua calda, le Banff Upper Hot Springs e una funivia che porta in cima al monte Sulphur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post