CulturaLibri

Una guida per scoprire l’Etna in famiglia. Si chiama “Etna Family Trekking, miniguida per escursioni in famiglia” ed è il primo libro sui sentieri dell’Etna dedicato alle famiglie con bambini. Ideata dalla catanese Bianca Caccamese, ingegnere e operatrice culturale – nota in città per le attività svolte con la sua Associazione culturale Kids Trip – , la guida vanta le foto di Emilio Messina, fotografo e guida naturalistica e il progetto grafico dell’agenzia Industria 01. Una guida nata da una passione per l’Etna che Bianca Caccamese coltiva sin da bambina e che ha alimentato negli anni con tante escursioni e con la voglia di trasferire ai propri figli lo stesso amore per la montagna e per il trekking che lei ha ereditato dai suoi genitori.

“Abbiamo iniziato le nostre escursioni in famiglia portando i bambini già da piccolissimi nel lo zaino da trekking – racconta – , le prime passeggiate sui loro piedi le hanno fatte a partire dai 4 anni e oggi, che ne hanno 10 e 12, possono dire di averne fatta di strada! Ho sempre voluto condividere le splendide esperienze fatte sull’Etna perché potessero essere d’ispirazione per altre famiglie, locali e in visita, ed è per questo che già da tempo le racconto sul mio blog (kidstrip.it) e sui canali social collegati (FB e IG). Con la miniguida cartacea voglio fornire alle famiglie con bambini uno strumento utile e facile da usare, con le indicazioni necessarie per scegliere e affrontare un’escursione sull’Etna con i bambini”.

Ne è nata una guida accessibile e a misura di famiglia, appunto. Una pubblicazione che contiene quindici schede, ciascuna delle quali descrive un sentiero all’interno del Parco dell’Etna che è possibile percorrere autonomamente – con tanto di Qr code con le coordinate Gps – tutte le volte che si desidera fare una passeggiata sull’amato vulcano siciliano. Ogni scheda racchiude, inoltre, indicazioni sul tempo di percorrenza, la lunghezza, la presenza di aree pic nic e altre informazioni utili alle famiglie per organizzare una giornata all’aria aperta con i bambini. E, alla fine della guida, dopo le schede degli itinerari, si trovano anche informazioni su alcune strutture da visitare e attività da fare sull’Etna con i bambini.
Il libro, che mira alla valorizzazione e fruizione del territorio del Parco dell’Etna, ha ricevuto il patrocinio dell’Ente Parco dell’Etna ed è disponibile on line sul sito di kidstrip.it e in alcune librerie e luoghi selezionati della città di Catania e della provincia. Sempre sul sito è presente il calendario delle presentazioni editoriali e degli eventi collegati alla pubblicazioni, nonché le ultime notizie come, ad esempio, l’approdo della guida, a maggio, al Salone del Libro di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post