SpettacoloTeatro

Domenica 12 marzo, alle ore 17, al Zo Centro culture contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6, in scena lo spettacolo ‘Carnaval’, prodotto dal Teatro dei Colori. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale per le generazioni future, ‘Il teatro dei giganti’, prodotto da La Casa di Creta -Teatro ArgentumPotabile.

Antonella Caldarella spiega che ha voluto “questo spettacolo perché è innovativo, sconosciuto ai bambini, che incentiva la fantasia e li conduce a focalizzarsi, non tanto sulla storia, ma sulle immagini. Si scopre un nuovo modo di fare teatro per l’infanzia che ha una narrazione visiva che stimola i sensi e le emozioni, rendendolo adatto a tutti”.

‘Carnaval’  si basa sul gioco dei colori e delle forme. Le forme geometriche si vestono della meraviglia della natura, con animali sgangherati e panciuti, fiori e piante caleidoscopiche e fantastiche, buffi esserini che appaiono come spiritelli ad abitare le note della irriverente, poetica, partitura di Camille de Saint-Saëns: Il Carnevale degli Animali. Un mix tra mimo, danza e animazione di figure luminose e brillanti, nello stile inconfondibile del Teatro dei Colori. Una nota di regia spiega come è nata questa performance cioè “Dallo scambio e dal dono dei bimbi, che sollecitati nel disegno, e nel creare le loro forme geometriche, hanno inventato dei buffi protagonisti di questa storia senza capo né coda… anzi con tante tantissime code”.

Narratore della storia sarà un magico Arlecchino che condurrà la platea all’interno della storia, insieme ad altre maschere coloratissime, rimbalzanti, giocherellone, tante maschere come nella Commedia dell’Arte, come in un Carnevale del ‘900, perché Carnaval è anche un omaggio all’utopia e alla libertà. Carnevale in ogni forma e in ogni tempo, la festa della rinascita della natura e del rinnovamento, dove l’alto è il basso, e in un allegro girotondo si finisce tutti giù per terra.! Spazio anche alla musica che caratterizza questo spettacolo con motivetti tonalità ed incipit delle più note composizioni, da Offenbach a Rossini…con in più, il guizzo di un inizio scherzoso, rubato ad un Saltarello Medievale, e il ricordo della grande musica progressiva italiana.

È  tempo di sognare, vi aspettiamo! Prenotate al numero: 3534304936.

Drammaturgia e Regia: Valentina Ciaccia

da un progetto di:Gabriele Ciaccia

Animatori: Andrea Tufo, Valentina Franciosi, Maddalena Celentano, Massimo Sconci

Suono-luci: Boris Granieri

Organizzazione: Gabriella Montuori

Una produzione Teatro dei Colori Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post