Cronaca

Sarà presentata a Roma, lunedì 13 marzo, MIGRANTS.WORK la prima piattaforma “privata” in Italia dedicata al lavoro straniero – ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. – specializzata nel matching tra la domanda e l’offerta di lavoro che candida lavoratori stranieri in possesso di adeguate capacità linguistiche, pre-qualificati o addirittura già formati per svolgere le diverse mansioni richieste dalle aziende. L’obiettivo è quello di intercettare i migranti a partire dalla loro presenza nei centri di accoglienza, orientando anche il sistema verso iniziative di formazione dedicate, per proporli nel mercato del lavoro in maniera competitiva, proteggendoli anche dal rischio di reclutamento illegale.
L’iniziativa del Consorzio Umana Solidarietà si svolgerà nella capitale, lunedì 13 marzo, alle ore 15, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Theodoli Bianchelli (Sala “Matteotti”), in piazza Parlamento n. 19.

Tutti coloro che vogliono seguire l’evento in Diretta Facebook, possono collegarsi alla Pagina Facebook del Consorzio Umana Solidarietà.
Ad aprire i lavori sarà Paolo Ragusa, Coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà.

Seguirà la presentazione della piattaforma MIGRANTS.WORK da parte della project manager Martina Novello.

E dopo gli indirizzi di saluto di Maria Teresa Bellucci (Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali), sono stati invitati ad intervenire: Valerio Valenti (Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno); Titti Postiglione (Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile); Stefania Congia (Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione – Ministero del lavoro e delle Politiche sociali); Mattia Peradotto (Coordinatore UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità); Alfonso Luzzi (Componente C.N.E.L. – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro); Lorenzo Stura (Vice Presidente nazionale vicario UN.I.COOP.), Antonio Di Matteo (Presidente nazionale MCL); Andrea Orlando (Segretario nazionale FLAI).

Modera i lavori Giancarlo Moretti (membro esecutivo del Forum nazionale del Terzo Settore).
MIGRANTS.WORK – già presentata con successo in Sicilia e nelle Marche – in queste occasioni ha riscosso positivi consensi tra coloro i quali hanno partecipato agli eventi, durante i quali il Coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà, Paolo Ragusa, ha sottolineato che “un efficiente sistema di collocamento dei lavoratori stranieri, sostenuto da strumenti innovativi e da un network che sarà sempre più ampio, tutela il valore del lavoro regolare e contrasta i fenomeni di sfruttamento lavorativo e di caporalato. E la presenza di un canale di reclutamento specializzato aiuterà l’economia italiana che oggi soffre, soprattutto in alcuni settori strategici per il PIL del Paese, come l’agricoltura, l’edilizia e la ristorazione, una pesante crisi di manodopera”.
Si può accedere alla piattaforma online MIGRANTS.WORK, attraverso il sito https://migrants.work

Il portale online è diviso in due sezioni dedicate al matching tra domanda e offerta: Offerta: aziende, privati/famiglie, enti, che caricheranno le offerte di lavoro; Domanda: i lavoratori stranieri che registreranno il proprio profilo, sia direttamente che attraverso loro intermediari (centri di accoglienza, patronati..).

La piattaforma mette a disposizione dei servizi collaterali come quelli della formazione, consulenza lavorativa, legale e rapporti in somministrazione.

Per informazioni: Consorzio Umana Solidarietà – Tel. 0933981792 – Mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post