MusicaSpettacolo

E’ già disponibile dallo scorso 24 febbraio 2023 dal sito della Da Vinci, nei negozi di dischi e sulle maggiori piattaforme digitali (Youtube Music, Apple Music, Amazon Music, Spotify, ecc.) “Piano Works Vol. 2”, il secondo della serie di CD con i lavori pianistici (i cinque Nocturnal Tales Op. 39, i dieci Epigrammi Op. 21 e la Fantasia e fuga sul nome “GADE) del pianista, compositore e arrangiatore di Ancona Luca Moscardi, registrati ed eseguiti dalla pianista catanese Tania Cardillo. Il cd, edito dalla Da Vinci Classics, è stato registrato a luglio 2022 al SoundTrackStudio di Gravina di Catania, gestito dall’ingegnere del suono Giuseppe Palmeri ed ha visto la collaborazione, per un un prodotto di qualità, di Pietro Soraci, Emanuele Rossi, Gianluca Messina, Alessandro Bruno, Roberto Carnevale. Le fotografie del retro e dell’interno del cd sono state scattate, in occasione del concerto di Tania Cardillo al “2de Internationale Klassieke Muziek Festival” di Maastricht, dalla fotografa Ananya Dutta, mentre l’immagine di copertina e le altre che corredano il disco sono opera dell’ingegno grafico della Da Vinci.

La copertina di “Piano Work Vol. 2”

La pianista catanese Tania Cardillo, collabora con il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, per la realizzazione di attività artistiche quali concorsi, concerti e stagioni musicali ed è stata l’ideatrice della stagione concertistica “Pomeriggi musicali a Gravina”. E’ insegnante di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “XX Settembre” di Catania e si è avvicinata alla musica grazie alla nonna materna, Maria Teresa Baldeschi, allieva di Alfredo Casella.

La scelta dei brani di questo secondo cd –  spiega la pianista Tania Cardilloè stata dettata dalla voglia di esaltare aspetti e stile diversi da quelli del primo cd ed ho cercato di fare del mio meglio per rendere sotto il punto di vista espressivo e tecnico questo interessantissimo repertorio, ho scelto con fermezza i Nocturnal Tales per il fatto che il quinto, con mia sorpresa e felicità, mi è stato dedicato. Il primo volume delle opere per pianoforte di Luca Moscardi è uscito nel 2022, edito sempre dalla Da Vinci Classics e contiene le due sonate e i due cicli di preludi. Ha avuto una distribuzione a livello internazionale ed è stato recensito con cinque stelle da Luca Ciammarughi su Amadeus Magazine e presentato ufficialmente da Radio Vaticana all’interno del programma “L’Arpeggio” di Luigi Picardi, che mi ha già invitata per la promozione del secondo volume”.

Tania Cardillo – Foto Ananya Dutta

Parlaci dei brani contenuti nel “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2”…

“Nei cinque Nocturnal Tales Op. 39 e nei dieci Epigrammi Op. 21 sono rappresentati paesaggi e forme fantastiche, immagini oniriche, attraverso un’evidente maestria compositiva ed un linguaggio che, a mio avviso, può somigliare a tratti a quello di Bartok, Ravel, Prokofiev, Rachmaninov, Barber, Busoni. Il ciclo di cinque Nocturnal Tales, Op. 39 è stato scritto nel 2021 ed è una raccolta di brani rivolti alla notte, ognuno dei quali dedicato ad un amico musicista del compositore.

Il ciclo dei dieci Epigrammi Op. 21 è stato composto tra il 2019 e il 2021, quindi non consecutivamente ma, nonostante ciò, dal punto di vista stilistico e del linguaggio presenta coerenza e continuità. Come nei Nocturnal Tales, anche gli Epigrammi utilizzano un linguaggio personale, anche se tonale, in cui è evidente una dimensione favolistica sviluppata all’interno di strutture formali tradizionali.

Il brano conclusivo del CD, corrispondente alle ultime due tracce, è la Fantasia e fuga sul nome “GADE”, composizione giovanile, strutturalmente e tecnicamente complessa, che l’autore indica come esercizio di stile, ma che io reputo di gran valore e che ho inserito per dare all’ascoltatore la possibilità di conoscere il punto di partenza del suo percorso compositivo e poterne valutare ed apprezzare la crescita: la scrittura di questa opera è quasi organistica ed esplicitamente ispirato al “Preludio, corale e fuga” di César Franck che tanto ho amato in gioventù”.

Il libretto del cd 2

Continuerà il progetto, la collaborazione artistica, con il compositore Luca Moscardi?

“Il progetto discografico sulle opere pianistiche di Luca Moscardi, che ritengo uno fra gli autori più raffinati ed evoluti del panorama musicale contemporaneo, continuerà sicuramente con una terza pubblicazione, anche se non posso prevederne le tempistiche poiché attualmente sono impegnata nella preparazione di un CD di musiche di un compositore di area russa”.

Tania Cardillo – Foto Ananya Dutta

Note su Tania Cardillo e Luca Moscardi

Tania Cardillo, nata a Catania nel 1972, dopo essersi diplomata in pianoforte al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari ed in didattica della musica al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha frequentato corsi di perfezionamento, solistici e di musica da camera, tenuti, tra gli altri, da Sergey Dorenskj (Salisburgo), Mario Delli Ponti e principalmente Fausto Zadra (Roma e Losanna) che ha dato un’impronta significativa alla sua crescita artistica. Nel 2002 ha ricevuto la “Accompanist special mention” al Concorso Ibla Grand Prize ed ha pubblicato un trattato di teoria musicale, revisioni, arrangiamenti e un CD con il “Fenìlya Trio”, per le Edizioni Novecento.

Recentemente ha tenuto un recital per il “2de Internationale Klassieke Muziek Festival” di Maastricht in seguito al quale il musicologo Jean-Marc Warszawski ha scritto parole ricche di entusiasmo: “La soirée était entièrement consacrée au récital de la pianist italienne Tania Cardillo au tempérament bien trempé… Une bonne fin de festival sincère, mélodique avec aciditiés, en douceur, en contrastes énergiques, l’exploitation de tout ce qui est entre pianissimi audibles et ce que le piano peut encaisser en fortissimo…”. È stata premiata in vari concorsi musicali, nazionali ed internazionali e si esibisce in Italia ed all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche.

Il pianista e compositore Luca Moscardi

Luca Moscardi, pianista, compositore, arrangiatore, nativo di Ancona, ha studiato pianoforte e si è diplomato al Conservatorio di Pianoforte “G. Rossini” (Pesaro), ma ama anche il jazz, il pop & il blues. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e per alcuni anni ha svolto una apprezzata attività concertistica. Pur non facendo della musica la sua professione, questa riveste un ruolo essenziale nella sua vita, ed egli ne coltiva quotidianamente diversi aspetti, in particolare quello compositivo sin dai primi anni di studio.

L’attività di composizione di musiche originali si alterna a quella di rielaborazione e arrangiamento in chiave concertistica di brani preesistenti che vanno dalle opere classiche fino alle canzoni di noti cantautori moderni. Lavora nell’ambito informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post