Catania News

Oggi, 12 aprile, in una cornice d’eccezione, il Teatro Massimo Bellini, per le donne e gli uomini della Polizia di Stato si è svolta la celebrazione del 171° Anniversario della Fondazione, dove la Questura di Catania ha ribadito l’impegno, il sacrificio e l’incessante lavoro dei poliziotti diuturnamente impegnati nella lotta alla criminalità e nella prevenzione dei reati, per la sicurezza di tutti i cittadini. Alla cerimonia presieduta dal Questore Vito Calvino non ha voluto mancare il Prefetto Francesco Messina, Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, da sempre vicino alla città di Catania.

Festa della Polizia 2023

Presentatore d’eccezione Salvo La Rosa il quale, affiancato dallo speaker istituzionale, ha scandito i momenti istituzionali che si sono alternati a brevi intermezzi durante i quali si sono esibiti alcuni artisti tra cui il monologhista Roberto Lipari e la soprano Marianna Cappellani. Sono stati, altresì, premiati alcuni poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di polizia giudiziaria e altri che, avendo preso parte a operazioni di soccorso pubblico, sono stati insigniti di onorificenze al valor civile.

Ecco l‘elenco dei premiati:

Ispettore Alberto Antonio PRIVITERA dell’Ufficio del Personale

PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE

Con slancio altruistico, libero dal servizio, accorreva in aiuto di due anziani che, con la loro autovettura, erano rimasti in panne all’interno di una galleria. Nella circostanza, sostituendosi all’autista, saliva a bordo dell’autovettura che, rimasta senza freni, indietreggiava pericolosamente contromano; uscito dalla galleria arrestava la marcia del veicolo incastrandolo nel canale di gronda. Esempio di prontezza e senso del dovere. Catania, 6 giugno 2012.

Sovrintendente Capo Gaetano Marco D’ALESSANDRO della Squadra Mobile

PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE

Durante la Ricerca di un uomo, mentre ispezionava una scogliera ove aveva individuato effetti personali, utili al suo ritrovamento, scivolando lungo il costone rimaneva ferito. Esempio di tenacia, senso del dovere e spirito di sacrificio. Catania, 15 settembre 2015.

Sovrintendente Capo Coordinatore Silvestro CHIAVETTA della Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

Espletava, libero dal servizio, un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di mettere in fuga il rapinatore di una farmacia evitando ulteriori e più gravi conseguenze ai presenti; nella circostanza, incurante del pericolo, dopo essersi qualificato, tentava di rendere inoffensivo il malvivente che, al fine di guadagnarsi l’impunità, non esitava a puntare al suo indirizzo un’arma. Chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio.

Belpasso, Piano Tavola, 8 agosto 2018.

Vice Sovrintendente Salvatore RIZZO

Vice Sovrintendente Sebastiano CANNAVO’ del Compartimento Polizia Stradale

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

Evidenziando eccezionali capacità professionali e operative predisponevano un tempestivo intervento di soccorso pubblico a seguito di una segnalazione relativa ad un conducente di una autovettura che percorreva la carreggiata autostradale contromano; nella circostanza, incuranti del pericolo, si adoperavano riuscendo a fermare l’automobilista ed a bloccare il flusso veicolare che sopraggiungeva a velocità elevata salvaguardando così la sicurezza degli utenti. Chiaro esempio di coraggio e senso del dovere. Catania, 16 ottobre 2018.

Vice Questore della Polizia di Stato Claudio Giuseppe PUCCI dell’Ufficio Immigrazione

Sostituto Commissario Giuseppa CASELLA della D.I.G.O.S.

Vice Ispettore Salvatore CARUSO dell’Ufficio tecnico Logistico

Sovrintendente Capo Antonio BASILE

Sovrintendente Vincenzo D’ANTONIO

Vice Sovrintendente Luigi LA FERLA

ENCOMIO SOLENNE

Assistente Capo Coordinatore Santi VILLARI

Assistente Capo Coordinatore Alessandro MINEO

ENCOMIO

Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa espletavano una operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di settanta soggetti ritenuti responsabili dei reati di corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale, abuso d’ufficio truffa aggravata, nonché con la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio a carico di dieci dipendenti pubblici. Catania, 28 giugno 2019.

Commissario Capo della Polizia di Stato Fortunato PATANE’ della D.I.G.O.S.

ENCOMIO SOLENNE

Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune intuito operativo coordinava una operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con la cattura di un latitante anarchico e con l’arresto dei suoi due fiancheggiatori, tutti dediti a crimini di particolare pericolosità, tra cui attentati ai danni di edifici istituzionali. Brescia, 22 maggio 2019.

Commissario Capo Vincenzo STANCANELLI del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”

Ispettore Salvatore MAZURCO

Assistente  Giuseppe Gianluca TUDISCO del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni

Assistente Gianpiero Salvatore LUGNAN Della Squadra Mobile

ENCOMIO SOLENNE

Sovrintendente Capo Roberto CARNABUCI della Sezione Polizia Ferroviaria

Vice Sovrintendente Giuseppe Pio SESTU del Commissariato di PS “Acireale”

ENCOMIO

Evidenziando spiccate capacità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa espletavano una attività di soccorso pubblico che permetteva, in occasione di una alluvione, di condurre in salvo nove persone ed i loro animali domestici bloccati all’interno di un comprensorio abitativo rimasto isolato e danneggiato a causa dell’esondazione di un fiume. Contrada Primosole, 19 ottobre 2018.

Sostituto Commissario Sergio MAIO

Vice Ispettore Antonino BRUNO della Squadra Mobile

ENCOMIO SOLENNE

Sovrintendente Capo Francesco BONANNO della Squadra Mobile

Vice Sovrintendente Giuseppe Massimo ARENA della DIGOS

ENCOMIO

Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune intuito investigativo espletavano una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti, appartenenti ad un locale clan mafioso, responsabili di estorsione aggravata e continuata in danno di un commerciante. Catania, 21 febbraio 2019.

Ispettore Superiore Salvatore GUERRIERA

Sovrintendente Capo Coordinatore Alessandro MIRAZITA

Sovrintendente Capo Salvatore FALLETTA

Sovrintendente Capo Salvatore TRIGILIO della Squadra Mobile

Assistente Capo Coordinatore Corrado GALIZIA del Commissariato di PS “Centrale”

ENCOMIO SOLENNE

Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa espletavano una attività investigativa che concludeva con l’arresto di un latitante di spicco un clan mafioso. Chiaro esempio di abnegazione e coraggio. Pistoia, 13 aprile 2017.

Assistente Capo Marco AIELLO dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Cinofili

ENCOMIO SOLENNE

Sovrintendente Giuseppe SEMINARA dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

ENCOMIO

Evidenziando spiccate capacità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa espletavano un intervento di soccorso pubblico in favore di due donne che, a bordo della loro autovettura, erano precipitate in un dirupo. Catania, 2 settembre 2018.

Assistente Rosario RONSISVALLE dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Assistente Diego CIAMPI della Squadra Mobile

ENCOMIO SOLENNE

Evidenziando spiccate capacità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa espletava un intervento di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad una donna che aveva posto in essere un gesto anticonservativo. Catania, 17 ottobre 2018.

Agente Scelto Benedetto RIZZA del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”

ENCOMIO SOLENNE

Evidenziando spiccate capacità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa espletava un intervento di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad una donna disabile rimasta bloccata all’interno di una abitazione in cui era divampato un violento incendio. Palermo, 8 gennaio 2019.

Vice Commissario Antonino Alessandro PENNISI

Assistente Capo Giorgio PIAZZA del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Polizia Postale “Sicilia Orientale”

ENCOMIO

Evidenziando spiccate qualità professionali, espletavano una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’individuazione di dieci ragazzi, otto dei quali minorenni, resisi responsabili di cyber bullismo. Catania, 8 novembre 2017.

Assistente Capo Coordinatore Gianluca TARANTO dell’Ufficio di Polizia di Frontiera Scalo Marittimo ed Aereo di Catania

ENCOMIO

Evidenziando spiccate qualità professionali ed intuito investigativo, espletava una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di una ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 38 soggetti, in relazione ai delitti di associazione per delinquere finalizzata all’acquisto, vendita e detenzione di armi e munizioni. Reggio Calabria, 26 giugno 2018.

Assistente Capo Michele FAGONE del Commissariato di PS “Acireale”

Agente scelto Davide PONTICELLO dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

ENCOMIO

Evidenziando spiccate qualità professionali ed intuito investigativo, espletava una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in flagranza, di un pluripregiudicato resosi responsabile di due rapine pluriaggravate in concorso con altro soggetto. Acireale, 24 novembre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post