CronacaCultura

Date la situazione attuale in cui naviga l’Italia, per un gran numero di giovani diventa una salvezza per il futuro riuscire a studiare all’estero. Conseguire una laurea in un’università situata in uno dei Paesi economicamente e socialmente più sviluppati, è un passo eccezionale per garantirsi un posto di lavoro inerente al percorso di studi che si è scelto. Le attività laboratoriali, nonché gli stage offerti agli studenti all’estero, fungono da ponte per introdurre un giovane nel settore.

L’attrazione dello studio effettuato in Paesi lontani da casa è molto forte, e lo dimostra il fatto che in tantissimi ci tengono a svolgere l’Erasmus. Ma dirigersi all’estero per studiare non è un’azione semplice, dunque è bene informarsi in precedenza su quali sono i Paesi con le migliori università: eccone 5.

Australia

Una delle mete più ambite dagli studenti italiani è senza dubbio l’Australia, non solo per l’ottimo livello del sistema universitario ma anche per una serie di opzioni che, come spiegato in maniera approfondita nel blog di Lae Edu, nota agenzia di educazione internazionale, offrono la possibilità di accedere a vari percorsi formativi. Non è un caso che l’Australia sia la terza nazione al mondo per studenti internazionali che frequentano le università in questo Paese molto giovane e in costante sviluppo.

Tra le migliori università ci sono l’Australian National University, l’Università di Melbourne e l’Università di Sydney, dove prevale un’atmosfera multiculturale. In linea di massima, è opportuno sapere che i costi delle tasse universitarie per semestre si aggirano intorno ai 6000 euro. Il costo della vita, invece, si aggira tra i 700 e i 1000 euro, dato anche l’elevato prezzo mensile per l’affitto.

Germania

Tra le migliori mete per studiare all’università in Europa, c’è la Germania. Si tratta, infatti, di uno dei Paesi che rende la vita da studenti decisamente vantaggiosa e rilassata: chi studia tende a farlo con grande serenità mentale. Qui non esistono tasse universitarie, il che la rende una meta appetibile a tutti.

I centri finanziari e accademici per eccellenza si trovano a Monaco e Francoforte, ma la capitale è la meta più frequentata: Berlino. Tuttavia, probabilmente le migliori università si trovano a Monaco, e sono l’Università tecnica e l’Università Ludwig Maximilian. I costi per gli affitti in Germania non sono troppo corposi, e in media la vita costa mensilmente sui 700 o 800 euro. Prima di partire, è bene informarsi sulle modalità dei test di ammissione.

Stati Uniti

Come resistere al fascino degli Stati Uniti? Le opportunità di studio e di lavoro non mancano di certo, e la qualità della vita nei pressi delle maggiori università è alta (e costa cara). Le migliori università del Paese sono il Massachusetts Institute of Technology, l’Università di Stanford, l’Università di Harvard, e il California Institute of Technology. In questi campus i costi sono elevatissimi, più che in ogni altro Paese, tuttavia è possibile comunque poterci studiare avvalendosi delle borse di studio.

Svizzera

La Svizzera è una delle nazioni migliori al mondo in termini universitari. Tra le università più performanti figurano l’Istituto federale di tecnologia di Losanna, l’ETH di Zurigo e l’Università di Zurigo. I costi della vita sono molto elevati: servono almeno 1000 euro al mese. Tuttavia, per qualità di vita la Svizzera non è seconda a nessuno. Le tasse universitarie non si pagano se si partecipa ad un programma di scambio, altrimenti si può arrivare a sborsare sui (quasi) 2mila euro l’anno, al massimo.

Francia

La Francia è il quinto Paese consigliato per studiare all’estero. Una laurea in Francia è molto prestigiosa nel mondo, e semplifica l’approccio al mondo del lavoro. Qui sono presenti numerosi studenti internazionali, e le migliori università sono l’Università PSL, l’Istituto Politecnico di Parigi, l’Università della Sorbona. Le tasse universitarie per semestre arrivano ad un massimo di 300 euro, ma c’è anche chi dovrà limitarsi soltanto ai 91 euro per il campus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post