DanzaSpettacolo

Sabato 29 aprile 2023 ritornano, a Torino, le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza, decretata dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982 e celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della Danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo. In questa giornata si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere a dimostrare che la danza ha molte facce.
Anche quest’anno sarà la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, ad ospitare il prestigioso GALA per la Giornata Internazionale della Danza, realizzato in collaborazione con IPUNTIDANZA – network di programmazione e produzione della Fondazione Egri.
In programma, per questa edizione, il ritorno di COORPI la danza in un minuto e sul palco delle compagnie torinesi della rete NEST che include BTT Balletto Teatro di Torino, Codeduomo Compagnia Daniele Ninarello, Zerogrammi oltre naturalmente alla Compagnia EgriBiancoDanza. Importante novità saranno le due giovani stelle del Balletto Nazionale Macedone Hristina Nakjevska e Balázs Lőcsei.

âme_GUIDO SAVANT1

In apertura alle ore 20.15, i video di La Danza 1 minuto | COORPI saranno proiettati nella sala piccola di Casa Teatro Ragazzi e visibili nel corso di tutta la serata. Nella sala principale del Teatro, dopo i saluti e il tributo personale alla Giornata Internazionale della danza da parte di Susanna Egri, saliranno sul palco alle ore 20.45 le due giovani stelle del Balletto Nazionale Macedone Hristina Nakjevska e Balázs Lőcsei a danzare il Pas de deux del 3° atto del Don Chisciotte. A seguire il BTT Balletto Teatro di Torino con Âme danzato sulla musica Clair de Lune dalla Suite Bergamasque di Claude Debussy, Protesta Silenziosa – estratto da NOBODY NOBODY NOBODY It’s Ok Not To Be Ok sarà invece proposto da Codeduomo/Daniele Ninarello. La serata prosegue con Zerogrammi che presenta Contrappeso e con la Compagnia EgriBiancoDanza con A_WAY.

La chiusura è affidata alla danzatrice tedesca Anne Jung (ex danzatrice NDT I, Jacopo Godani |Dresden Frankfurt Dance Company, candidata come miglior danzatrice dell’anno al Prix Benois De La Danse) con Carnegie Solo, coreografia di Sam Young-Wright, assolo premiato durante la recente edizione di SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival di Francoforte diretto dal coreografo Raffaele Irace.
Anche la Lavanderia a Vapore di Collegno, casa europea della danza, sceglie per il 29 aprile, con una programmazione di tutta la giornata,  includendo il GALA organizzato dalla Fondazione Egri.
Una festa diffusa e immersiva in alcuni luoghi-simbolo di Torino, all’insegna della partecipazione e dell’ironia, tra corpi plurali e rovesciamento di codici: dal Baby Rave – format islandese dove i bambini sono i protagonisti – alle ore 11 a Jigeenyi di via Niccolò Paganini 0/200, a Dance Well – movement research for Parkinson, alle 14.30 al Parco di Arte Vivente, in un inedito progetto di ricerca creativa sul tempo vegetale, che implica la lentezza della cura e dell’ascolto, come avviene nella crescita delle piante; e per finire alle 17 allo Skatepark del Parco Dora, Le classique c’est chic mette in scena la struttura di una tipica lezione di danza classica, sbarra e centro, declinata però nell’arredo e negli spazi della città, aperta a chiunque desideri mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post