Nutrirsi e star beneRubriche

È abitudine diffusa quella di concedersi grandi abbuffate per qualche giorno per poi entrare in una sorta di regime chiamato comunemente – e spesso erroneamente – detox. Come spesso accade, la soluzione sta nel mezzo. Ci si può concedere tutto ogni giorno, ma con moderazione, stando cioè attenti alle quantità. È la sintesi dei consigli forniti da Edoardo Tacconi, dottore in nutrizione umana e scienze motorie, oltre che divulgatore per Gensan.

In realtà i ragionamenti dell’esperto vanno più in profondità. “Una sana alimentazione deve essere intesa come una normale pratica quotidiana, automatica, intrinseca e assimilata” – sottolinea Tacconi -. “Non deve cioè essere l’eccezione dire ‘da domani mangio insalata e pollo’. Sana ed equilibrata alimentazione significa scegliere fonti di cibo naturali, non industrialmente lavorati, leggeri e facilmente digeribili”.

Le scelte alimentari vanno dunque ben ponderate, evitando di passare da un eccesso all’altro. Due giorni di mangiate senza limiti, seguiti da altrettanti passati a ingerire solo yogurt non va assolutamente considerata una buona pratica. “La maggior parte delle persone continua a fare di questa pratica una vera e propria routine – evidenzia il Dottor Tacconi -. Si possono prevedere dei periodi o dei giorni di riduzione calorica, di detox  – per usare un termine improprio ma di uso comune – però sempre sotto la guida di un biologo nutrizionista, dietista o medico dietologo”.

L’attuale periodo invita a lasciar spazio nelle nostre abitudini a due categorie di alimenti che nei mesi più caldi esprimono al meglio la loro molteplicità. “Finalmente è arrivata la stagione in cui la varietà di verdura ma soprattutto di frutta è abbondante – fa presente l’esperto -. Per cui non temete la frutta e datele priorità prima ancora della pasta, del riso e del pane”.

Quando si parla in generale di alimentazione e si vuol mantenere un corretto peso forma, è fondamentale trovare spazio per una costante pratica sportiva, quella che più è d’interesse. “La tipologia di sport praticato deve rispettare quelle che sono le nostre preferenze” – commenta Tacconi -. “Dobbiamo ricordarci sempre che vogliamo mantenerci sani in mente e corpo e che ci deve sempre essere un qualcosa che faccia allenare il muscolo a mantenersi e migliorare, nonché ad aumentare, la capacità cardio respiratoria per il benessere del nostro sistema cardiovascolare”.

E quando si pratica sport non bisogna mai dimenticare l’importanza di reintegrare a dovere quanto bruciato. E anche qui il consiglio del dottor Tacconi è molto chiaro: Acqua e ancora acqua, dopodiché in base all’attività fisica che facciamo può essere indicato un integratore a base di vasodilatatori naturali come il Nobeet, per permettere un maggior afflusso di ossigeno e nutrienti ai muscoli. Parallelamente, consiglierei di assumere anche gli EAA Plus, che sono aminoacidi essenziali più vitamine e minerali, affinché si possa portare a termine con profitto un estenuante allenamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post