AppuntamentiCronaca

Si aprirà a Catania venerdì 28 aprile, alle 16,00, all’hotel Nettuno di Viale Ruggero di Lauria, 121, la quarta sessione del XXIII Sinodo della CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia).

Nata nell’ottobre del 1949 la CELI è un caso unico nell’ambito delle congregazioni luterane fuori dalla Germania: indipendente dalla Chiesa Evangelica Tedesca, la CELI raggruppa ben 15 Comunità in Italia.
Comunità sorte nei secoli scorsi: dalla più antica, Venezia, nata nel 1650, fino a Torino nel 2006.

La Comunità siciliana, che raggruppa le realtà di Messina, Taormina, Catania, Siracusa, Vittoria e Palermo, viene costituita come realtà autonoma fin dal 1996.

Il Sinodo della CELI, dopo oltre 15 anni torna a riunirsi in Sicilia. Composto da oltre 60 delegati, rappresentanti delle quindici Comunità luterane sparse in Italia, compresi i pastori e le pastore in servizio, il Sinodo luterano è l’assemblea democratica e partecipata cui è affidato il compito di governo della CELI.
Quest’anno sarà possibile seguire gli aggiornamenti dal Sinodo luterano, dal 28 aprile fino al 1 maggio prossimo, direttamente dal sito della CELI.

Al Sinodo sono stati invitati, oltre agli altri esponenti dell’ecumene protestante in Italia, i rappresentanti della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), oltre ai massimi esponenti delle Istituzioni nazionali, regionali e locali.

Vi segnaliamo la partecipazione del Vescovo Michael Chalupka, responsabile e rappresentante della Chiesa Evangelica Austriaca, di cui trovate ampia intervista contenente alcuni dei temi che Chalupka porterà all’attenzione del Sinodo.

I lavori verranno aperti dalle relazioni della presidenza del Sinodo e del Decano della Chiesa Luterana, pastore Carsten Gerdes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post