Fondazione Merz avvia il progetto My home’s wind dedicato a Mario Merz e concepito per commemorare il ventesimo anniversario della morte dell’artista, avvenuta a Milano il 9 novembre 2003. Il progetto prende il via a partire da una mostra retrospettiva realizzata nell’ambito del progetto ZACentrale, prima personale dell’artista in assoluto presentata nella città di Palermo.
L’esposizione, a cura di Beatrice Merz, apre al pubblico dal 1 giugno al 24 settembre 2023 negli spazi dello ZAC – Zisa Arti Contemporanee presso i Cantieri Culturali alla Zisa.
La mostra riprende il flusso creativo di una delle figure fondamentali dell’arte contemporanea italiana. Per la prima volta a Palermo, il lavoro di Mario Merz invade gli spazi del padiglione ZAC – Zisa Arti Contemporanee, in un inedito progetto espositivo che costituisce l’eco del pensiero poetico, scientifico, rigoroso e arricchito da punte d’irrazionalità che innerva la ricca produzione dell’artista. In mostra per l’occasione una selezione di lavori che riprende le modalità di approccio all’opera d’arte e alla sua presentazione caratteristiche del modus operandi di Mario Merz, traducendosi nella costruzione di un vero e proprio ambiente giocato sull’idea mutevole e ingovernabile del vento.
All’esposizione palermitana segue, questo autunno 2023, un palinsesto di eventi dedicati alla figura di Mario Merz che prende vita negli spazi della Fondazione Merz a Torino e non solo. Partecipa al programma una folta rosa di studiosi, amici e figure che hanno condiviso il proprio percorso con quello dell’artista.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Mario Merz
My home’s wind
1 giugno – 24 settembre 2023
ZACentrale ZAC – Zisa Arti Contemporanee,
Via Paolo Gili 4, Palermo
Aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso
Ingresso libero