AppuntamentiCronaca

Domenica 7 maggio 2023, alle ore 18:30, presso il Teatro Massimo di Palermo (Piazza Giuseppe Verdi), si terrà lo spettacolo “Il Sogno Rimosso”, un dialogo di grande intensità che vuole diventare una vera e propria lezione formativa sul sogno nella psicoanalisi tenuta dall’illustre Professore Vittorio Lingiardi e il Maestro Omer Meir Wellber e la sua orchestra; un incontro inedito e sublime tra la dimensione onirica e il mondo dell’Opera, per ragionare sui modi in cui nel corso dei secoli l’umanità abbia sempre cercato di catturare i sogni mentre loro svanivano, ponendosi infinite domande che, alla fine, si riassumono sempre in un solo e unico quesito: perché sogniamo?

La serata, organizzata in anteprima esclusiva, sarà un’occasione per presentare L’ombelico del sogno. Un viaggio oniricoil nuovo libro di Vittorio Lingiardi  (Einaudi Editore). Psichiatra e psicoanalista di fama internazionale, Lingiardi è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS), Presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group) nonché vincitore nel 2018 del Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 del Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association. Una pubblicazione che offre al lettore una panoramica sui principali interrogativi che circondano il mondo dei sogni.

Racconti simbolici o improvvisazioni sinaptiche, i sogni sono un mistero che parla di noi: “realtà irreali”, private e profondissime. «Ogni sogno ha […] un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto», scriveva Freud più di un secolo fa. Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo libro, Vittorio Lingiardi inizia un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze. Perché «la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni».

Contestualmente e sempre in anteprima, verrà presentato lo spettacolo “Evgenij Onegin” di Pëtr Il’ič Čajkovskij diretto dal Maestro Meir Wellber, con interventi degli artisti del Teatro Massimo coprotagonisti dello spettacolo e veri e propri interlocutori del dialogo.

Informazioni per il pubblico

È possibile seguire l’evento in presenza presso il Teatro Massimo di Palermo (acquista i biglietti cliccando qui) oppure in in diretta streaming attraverso la piattaforma di e-learning del CSCP, e acquisire così crediti ECM (scorri in fondo alla pagina per acquistare la Formazione).         
N.B. La FAD è disponibile esclusivamente in modalità sincrona, dunque non sarà possibile accedere in un secondo tempo alla registrazione dell’evento.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.centroscp.com/il-sogno-rimosso-un-dialogo-su-sogni-musica-e-psicoanalisi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post