AppuntamentiCatania News

Continua il percorso di riflessione e dibattito pubblico per capire insieme le conseguenze della più grande speculazione edilizia del dopoguerra in Italia sulle future trasformazioni delle aree di Corso Martiri e il vecchio rione del San Berillo, con un nuovo appuntamento sabato 13 maggio 2023 a partire dalle ore 17:00.  I partecipanti saranno “guidati” da Maurizio Palermo, autore del libro “Il Ballo del mattone” (Lunaria edizioni).

“Il Ballo del mattone” è il racconto dello sviluppo distorto di Catania, è la fotografia del sacco di una città dagli anni Sessanta ai nostri giorni, condotto in nome di interessi privati e condizionato da potenti lobbies dell’edilizia e della rendita fondiaria.

Dato che il risanamento di San Berillo è la “madre di tutte le speculazioni”, come è stato definito da autorevoli osservatori, la prospettiva del passato, presente e futuro di San Berillo chiama in causa amministratori, cittadini e associazione sulle prospettive sul futuro urbanistico della città di Catania.

Lo faremo attraverso diversi appuntamenti:

ore 17:00: passeggiata guidata da Maurizio Palermo insieme ad alcuni abitanti e membri della cooperativa sociale di comunità Trame di Quartiere.
Appuntamento presso Piazza Giovanni Falcone (partecipazione gratuita ma necessaria prenotazione all’indirizzo: lab.culturale@tramediquartiere.org)

ore 18:00 – Palazzo De Gaetani (via Pistone 59)
dibattito con Maurizio Palermo (autore del libro “Il Ballo del mattone”) sul ruolo e proposte che gli amministratori, cittadini e associazioni possono avanzare per costruire un percorso consapevole di trasformazione di Corso dei Martiri e il Rione di San Berillo, con proiezione di foto di archivio e video.
Moderano: Elisa Privitera e Carla Barbanti

Ore 19:00 aperitivo presso Trame Cafè

Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra NarrAzioni presso Palazzo De Gaetani e acquistare il libro “Il Ballo del Mattone” edito da Lunaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post