TurismoViaggi

Spiagge bianche e mare cristallino, storia, tradizioni da scoprire e una cucina tutta da gustare: la Sardegna rimane tra le mete più ambite dalle persone per i loro viaggi. Tuttavia, molto spesso sorge il problema economico, in quanto raggiungere e risiedere nell’isola negli ultimi anni è diventato più dispendioso.

Questo purtroppo spinge molte persone e famiglie ad abbandonare l’idea di visitare la Sardegna, cambiando i loro programmi. Eppure, c’è un modo per riuscire a gustarsi una bella vacanza in Sardegna all’insegna del low cost, basta seguire alcuni trucchi che elencheremo qui di seguito.

            Prenotare con largo anticipo

Prenotare in anticipo è senza dubbio il primo trucco da seguire, che permetterà di accedere a maggiori disponibilità di traghetti e di alloggi in cui dormire. Questa fase necessita solo di un po’ di pazienza per confrontare le diverse opzioni su internet, fino a trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Quando la tua ricerca è ultimata, prenota la tua nave per la Sardegna direttamente online e non dimenticare di controllare l’opzione di trasporto della tua auto: muoverti con la tua macchina ti farà risparmiare notevolmente sul noleggio nell’isola.

            Alloggiare in un appartamento

Tutti sognano di prenotare una camera in un albergo facoltoso, ma la bellezza della Sardegna sta nella scoperta dei suoi territori e delle sue tradizioni. L’ideale è quindi scegliere di alloggiare in un appartamento, che oltre a essere più economico permetterà di abbattere i costi sul cibo. Potendo cucinare in modo autonomo e non dovendo sottostare alla pensione di un albergo, si avrà modo di scegliere dove comprare i generi alimentari e quanto spendere. Alcuni potrebbero pensare che si rinuncerebbe alla centralità degli alberghi, ma se si ha una macchina, propria o noleggiata sul posto, non si avranno problemi a coprire le eventuali distanze.

            Evitare la Costa Smeralda

Conosciuta in tutta Europa e non solo, la Costa Smeralda è la meta più ambita per chi cerca un soggiorno all’insegna del lusso. Qui ci sono hotel a 5 stelle e ville in affitto, nulla da considerare per un viaggio low cost. La cosa migliore è evitare questa zona, orientandosi verso altre località di uguale bellezza. In alternativa, se proprio non si vuole rinunciare a visitare la Costa Smeralda, si può inserire nel tragitto programmato pernottando una notte o due e gustando questa meraviglia unica della natura. Scegliendo di alloggiare, ad esempio, nella località di Arzachena è possibile trovare prezzi più agevolati usufruendo di una posizione strategica per visitare la zona.

          Non mangiare in ristoranti

Una buona percentuale dei soldi spesi in una vacanza deriva sicuramente dai pasti consumati nei ristoranti. Chi sceglie l’opzione dell’appartamento, ha già la possibilità di risparmiare, ma in ogni caso, tenersi lontani dai ristoranti più in voga è la cosa migliore da fare. In Sardegna la buona cucina la si trova ovunque, soprattutto perché ha origini prettamente contadine e rurali. Nei locali tradizionali si possono scoprire i cibi tipici dell’isola, spendendo meno e godendo di un’ambiente accogliente e caloroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post