Cronaca

C’è anche Dolfin, industria dolciaria di Riposto (Ct), fra le 86 imprese italiane (16 quelle siciliane) più competitive a livello gestionale – affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili – premiate il 29 giugno ad Acaya (LE) da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore e in uscita con un’inchiesta dal titolo: «L’intelligenza artificiale e il futuro delle imprese».

A ritirare il premio ad Acaya era Gaetano Finocchiaro che, con i fratelli Santi e Rosaria rappresenta la terza generazione della famiglia che nel 1914 diede il via all’avventura con una piccola industria dolciaria per il confezionamento di caramelle. Un’impresa che, nell’arco di un secolo, si è continuamente innovata sia introducendo nel mercato prodotti originali – è il caso dei Polaretti®, ghiaccioli con succo di frutta pronti da gelare nel freezer di casa, esportati in tutto il mondo e leader del mercato – sia ricorrendo a linee di produzione automatizzate ed altamente efficienti nel solco della Digital Transformation, dove moderne tecnologie smart, grazie all’interazione fra connessione, informazione e automazione migliorano la produttività degli impianti rendendoli “intelligenti”, efficienti e veloci. Senza dimenticare l’attenzione ai temi della sostenibilità, grazie agli importanti investimenti (parco fotovoltaico e batteria di accumulo) realizzati nell’ambito delle energie rinnovabili. Prossimo obiettivo la riduzione degli incarti di plastica da abbattere fino a -50%. Infine il mercato delle uova di Pasqua, dove Dolfin si è confermata anche quest’anno fra le prime aziende (nel 2022 il primato storico, al secondo posto dopo Ferrero nel target kids delle uova di cioccolato).

Un riconoscimento graditissimo – ha commentato Gaetano Finocchiaro – per il quale ringrazio Industra Felix a nome di tutti i soci. Lo dedico alla memoria di nostro padre Giovanni e delle centinaia di donne e uomini Dolfin di ieri e di oggi, che da ben 109 anni lavorano con passione insieme a noi”.

Il Premio Industria Felix è organizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento,  Università di Foggia, con la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation, M&L Consulting Group.

LE 16 AZIENDE SICILIANE PREMIATE

Catania (7): Anastasi S.R.L., Bionap S.R.L., Bruno S.P.A, Dolfin S.P.A., L.R. Flavours & Fragrances Industries S.P.A., Metal Ferrosi S.R.L., Sider Sipe S.P.A. Siracusa (3): Ge.S.P.I. Gestione Servizi Portuali e Industriali S.R.L., Irem S.P.A., Vetroresina Engineering Development S.R.L. Caltanissetta (1): Roma Costruzioni S.R.L. Enna (1): Fratelli Arena S.R.L. Messina (1): S.E.S. Società Editrice Sud S.P.A. Palermo (1): Fiasconaro S.R.L. Ragusa: (1): Società Italiana Sterilizzazioni S.P.A. Trapani (1): Cicli Lombardo S.P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post