Nella tarda serata del 29 giugno, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 42 anni, catanese, poiché colto nella flagranza del reato di rapina aggravata. Nel corso delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a contenere e reprimere i fenomeni criminali di natura predatoria, in particolare nel centro storico, personale della locale Squadra Mobile, con l’intensificarsi dell’arrivo di turisti nel Capoluogo, ha predisposto mirati servizi finalizzati a contrastare tale tipologia di reato.
Nel corso di uno di questi servizi, operatori della Squadra Antirapina, transitando per via Libertà, intorno alle 23:30, hanno notato un uomo che si è avvicinato ad una donna e, dopo averla afferrata per un braccio, l’ha strattonata e si è impossessato della borsa.
Avendo assistito al fatto delittuoso, tutti gli equipaggi della Squadra Mobile sono stati fatti convergere nel luogo d’interesse e, seguendo protocolli operativi già collaudati, hanno agivano su due contestuali scenari: da un lato hanno prestato i primi soccorsi alla vittima, ancora profondamente turbata per l’accaduto, assicurandosi delle sue condizioni di salute, dall’altra si sono posti all’inseguimento dell’autore della rapina, fuggito a bordo di un motociclo Piaggio Beverly.
Al termine dell’inseguimento, l’autore del reato è stato raggiunto e fermato nei pressi della sua abitazione e trovato in possesso della borsa strappata alla donna, al cui interno vi erano ancora documenti personali e denaro contante, per una somma complessiva di 150 euro. In ragione di quanto accertato, l’autore della rapina, già sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S., è stato tratto in arresto e, dopo le formalità di rito, d’intesa con il P.M. di turno, tradotto presso la Casa Circondariale di Catania – Piazza Lanza per ivi essere mantenuto a disposizione dell’Autorità giudiziaria procedente che nei giorni scorsi ha convalidato l’operato arresto.