TurismoViaggi

 Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, promuove un concetto di turismo sostenibile, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort.
Per l’estate 2023 in Italia, sempre più viaggiatori hanno scelto proprio questa modalità per concedersi qualche giorno di relax; infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi è stato registrato un incremento di oltre l’80% delle prenotazioni sulla piattaforma, con un picco previsto per l’8 agosto, giornata in cui oltre 1300 persone si troveranno in vacanza soggiornando in una delle strutture proposte da Pitchup.
Andando a guardare nel dettaglio le regioni preferite per quest’estate, troviamo sul podio la Sardegna, con un aumento del +460% di prenotazioni rispetto al 2022, seguita dalla Sicilia (+278%) e dalla Calabria con un +247%. Al nord Italia vincono invece Trentino Alto Adige con il +242% e il Piemonte (+156%).
I trend dell’estate 2023 per le vacanze en plein air:
 
Quando si organizza una vacanza, ci sono alcune comodità alle quali non si può rinunciare, ed è qui che i filtri sulle piattaforme di prenotazione vengono in aiuto e ci permettono di selezionare le nostre preferenze per trovare la destinazione perfetta e la struttura dei nostri sogni.
Ad oggi su Pitchup, rispetto a dodici mesi fa, diversi servizi hanno registrato un importante incremento, come la presenza di una piscina all’aperto (+34%), la disponibilità di ristoranti e caffetterie sul posto (+42%), ma anche alcune attività sono molto ricercate, come la pesca (+26%) o l’intrattenimento serale (+46%). 
Parlando di comodità, impossibile fare a meno della vasca idromassaggio (+24%).
Ritrovare se stessi con una vacanza immersi nella natura: i solo travellers
A volte un viaggio non serve solo a rilassarsi e staccare dalla quotidianità, ma può essere anche un’ottima occasione per mettersi alla prova, lanciarsi in una nuova avventura e scoprire così i propri limiti e se stessi. I solo travellers sono quindi coloro che si mettono in viaggio senza alcuna compagnia, pronti a conoscere nuove culture, persone e tradizioni.  Su Pitchup questa pratica è sempre più diffusa, basti pensare che rispetto al 2022 la voce “solo camping nelle recensioni a livello globale ha registrato un aumento pari al 25%.
E se pensate che questo non sia un trend a misura di donne, vi sbagliate: i termini “solo female e “solo woman” sono stati citati nelle recensioni globali il 40% in più negli ultimi 12 metri rispetto all’anno precedente, dimostrando che è proprio vero il detto “Meglio sole, che male accompagnate”.
A proposito di Pitchup.com
Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.000 strutture partner e 33 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 80 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post