MusicaSpettacolo

Si è concluso lo scorso 23 settembre in Turchia il 12° Festival della chitarra nel teatro del centro culturale di Antalya. Sono state tre serate (21-23 settembre) molto apprezzate dal pubblico per una manifestazione voluta dal Maestro Ahmet Kanneci che ha festeggiato quest’anno il 12° anno di rappresentazioni chitarristiche. Il festival è stato dedicato ai 100 anni dalla nascita del grande Alirio Diaz (1923-2023) che è stato il primo chitarrista che ha suonato in Turchia ed ha creato una corrente di pensiero ed ha avuto come assistente, durante la fine degli anni Ottanta, proprio il Maestro Ahmet Kanneci.

La manifestazione

La prima serata del Festival ha visto esibirsi il decano della chitarra turca, il Maestro Ahmet Kanneci, la seconda ha visto protagonista il duo composto dal maestro catanese Salvatore Daniele Pidone e Senio Diaz  (nella foto sopra) e la terza ha registrato l’intervento del duo chitarra e pianoforte Tunc Atac e Melis Atac e successivamente del trio canto, chitarra e liuto turco Fatma Parlakol e Ozcan Dal e Ilke Turkdogan.

Il duo italo venezuelano Pidone – Diaz ha eseguito due sonate di D. Scarlatti, una Suite in re Magg. di G. Battista Marella, tre brani di K. Mertz autore romantico ed infine un omaggio ad un altro venezuelano di cui ricorre il centenario dalla nascita, Rodrigo Riera. Il maestro Senio Diaz si è inoltre esibito con una carrellata di brani dal repertorio venezuelano in ricordo della figura del padre. Per il duo Diaz-Pidone un riconoscimento di grande affetto e stima da parte del pubblico turco che vedeva i due artisti per la seconda volta, a prima era stata nel 2019 prima del Covid.

Saluti finali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post