Catania News

Anche quest’anno l’Asp di Catania organizza la Giornata della Trasparenza. L’appuntamento è in programma lunedì 23 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale.

La giornata si aprirà con i saluti della Direzione Aziendale, il commissario straordinario Maurizio Lanza; il direttore sanitario, Antonino Rapisarda; il direttore amministrativo, Giuseppe Di Bella. Successivamente Consuelo Del Balzo interverrà sul tema “Misure di prevenzione della corruzione nel nuovo Codice dei contratti pubblici”; Massimo G. Urso approfondirà il tema relativo a “Trasparenza amministrativa e anticorruzione. Profili di controllo e di responsabilità con particolare riferimento agli interventi finanziati con il PNRR”; Vittorio V. Alberti si soffermerà su “Combattere la corruzione con la cultura”; Matteo Navacci tratterà il tema “Privacy, trasparenza e anticorruzione: una gestione integrata”; Lorenzo Segato illustrerà “Il codice di comportamento”.

L’incontro sarà moderato da Nicola Capello, direttore operativo RE-ACT. L’attività, fortemente voluta dalla Direzione Aziendale, è organizzata dall’UOS Formazione permanente, diretta da Patrizia Settanni. Il Comitato scientifico dell’evento è composto dal responsabile aziendale della prevenzione, della corruzione e della trasparenza, Pina Morina; e da Giuseppe Bongiovanni, collaboratore professionale avvocato presso l’UOC Ufficio legale.

La trasparenza e l’integrità sono precondizioni irrinunciabili per la tutela del diritto alla salute. L’appuntamento formativo si colloca in continuità con altre azioni intraprese per sollecitare non solo buone prassi, ma soprattutto per promuovere un’autentica cultura dell’anticorruzione e della trasparenza. La grande attenzione sul tema da parte dei vertici aziendali, nonché del personale dirigente, dei funzionari e dei referenti anticorruzione e trasparenza restituisce un quadro aziendale di grande responsabilità per comprendere appieno le evoluzioni del fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post