coq facebook-profile-background.svg
logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Domani convegno Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unicoRamadan, domani la Caritas dona alimenti alla Moschea“Citrus young: la parola ai giovani” ad AcirealeScoperto dalla Polizia di Stato un bunker della droga nel quartiere San Cristoforo“Recruiting Day”, l’I.T.S. Academy di Catania al Centro polifunzionale Macchitella Lab di GelaIncontro tra le forze politiche di Centrosinistra di Catania e provincia

Contemporanea, jazz e world music al via il Festival InterSezioni

2026-02-18 16:37

Redazione

Musica, Spettacolo,

Contemporanea, jazz e world music al via il Festival InterSezioni

Dal 25 febbraio al 17 aprile al Teatro Sangiorgi, Zo Centro Culture Contemporanee e Museo Diocesano.

francesco_buzzurro.jpeg

E' pronta a partire la quinta edizione di  InterSezioni, il festival catanese dedicato alla musica contemporanea che si terrà a Catania, dal 25 febbraio al 17 aprile, in tre luoghi iconici della città: il Teatro Sangiorgi, Zo Centro Culture Contemporanee e il Museo Diocesano.


« InterSezioni è un festival di musiche del nostro tempo che nel corso degli anni ha conquistato  una crescente presenza di pubblico – dice il musicologo Aldo Mattina, presidente della Camerata Polifonica Siciliana - a dimostrazione del fatto che la musica contemporanea può e deve essere eseguita.  Possiamo dire con orgoglio che la rassegna ha conquistato un suo posto tra le attività musicali della nostra città divenendone un vero e proprio “fiore all’occhiello”, oltretutto con musiche che contengono, in ogni concerto, anche delle assolute prime esecuzioni, spesso composte per l’occasione».


Nato dalla collaborazione tra il violoncellista palermitano Giovanni Sollima, che lo dirige artisticamente, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione del Teatro Massimo Bellini di Catania, il fortunato festival nato con l'intento di proporre al pubblico grandi inediti e la musica dei nuovi compositori, quest'anno consta di otto appuntamenti e allarga i suoi orizzonti.


«Abbiamo ampliato l’offerta musicale includendo generi e contaminazioni poco frequentate– dice Giovanni Ferrauto - . Ferma la vocazione del festival di presentare nuove composizioni in prima assoluta (come il melologo Akis o il concerto Estovest), quest'anno irrompono all'interno del festival InterSezioni  le felici commistioni dell'Alkantara Mediorkestra (con un progetto che interseca musica etnica, world music e jazz); l'esperienza sonora di Francesco Buzzurro che con Migrantes  trascende il confine tra arte e impegno civile; e di Bandoneon 2.0, progetto di Fabio Furia e Novafonic quartet che rilegge il tango in chiave moderna e con un linguaggio contemporaneo. Il programma di questa edizione rispecchia il variegato panorama della musica dei nostri tempi, che sfugge a rigide classificazioni stilistiche o linguistiche, rappresentando essa stessa la realtà parossistica dell’uomo contemporaneo».


Il via mercoledì 25 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Sangiorgi con “Drums'Apotheosis” di Percussio Mundi, formazione di sole percussioni diretta dal M° Giovanni Caruso (in copertina nella foto di Gattopino) (in sostituzione dell'annunciato “Strings/13” di Giovanni Sollima, fermato da un problema di salute), con un programma che spazierà dai brani del percussionista e compositore americano Ivan Trevino – tra i più celebrati del XXI secolo – di cui sarà proposto “Catching Shadows”, ad alcuni grandi classici del loro repertorio come “4/4 for four”, qualche pezzo in stile contemporaneo e, in omaggio al direttore artistico, “Millennium bag”: brano composto da Giovanni Sollima nel 1999 ed intriso delle atmosfere metropolitane che il compositore palermitano ha respirato durante il suo periodo newyorkese. 


Il programma di InterSezioni prosegue da Zo Centro Culture Contemporanee, lunedì 9 marzo con Idyllic Trio, concerto di una formazione tutta al femminile di flauto, arpa e violoncello che presenterà un repertorio di nuove musiche fra cui spicca la prima esecuzione assoluta della composizione del M° Luciano Maria Serra che dà il titolo all'intero concerto; e ancora, venerdì 13 marzo, con il concerto Alla turca del Turkish trio di Istanbul: un viaggio poetico in cui melodie antiche incontrano l'espressione contemporanea, offrendo un paesaggio sonoro fresco e profondamente personale.


Mercoledì 18 marzo si torna al Teatro Sangiorgi per Terraemaris dell'Alkantara Mediorkestra, una produzione innovativa ideata da un gruppo di musicisti esperti e profondamente radicati nello studio e nell'esplorazione della musica mediterranea, orientale e del jazz contemporaneo.  Il repertorio proposto è una fusione di composizioni provenienti da classici di diverse tradizioni musicali, che spaziano tra Oriente e Occidente. 


Giovedì 26 marzo ancora da Zo Centro Culture Contemporanee il festival  InterSezioni propone la prima del melologo Akis. Tra terra e mare di Damiano Davide, incentrato sul mito di Aci e Galatea. 


Martedì 31 marzo al Teatro Sangiorgi sarà la volta del chitarrista Francesco Buzzurro (nella foto) - definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta” - e del suo Migrantes, progetto condiviso con il prestigioso Quartetto d'Archi Goffriller che porta in scena un potente affresco emotivo dedicato al tema universale e drammatico delle migrazioni contemporanee.


Giovedì 9 aprile il  Museo Diocesano ospiterà il concerto EstOvest di cui sarà protagonista un ensemble giovanile che annovera compositori ed esecutori. Il repertorio esplora sia composizioni dell’ultimo secolo che giovani autori, come il compositore di scuola catanese Simone Zappalà, di cui si presentano alcune prime esecuzioni assolute. Il festival InterSezioni si conclude venerdì 17 aprile al Teatro Sangiorgi con Bandoneón 2.0 del Novafonic Quartet: quattro strumenti, quattro voci e una comune visione che guarda alla contemporaneità della musica. Un progetto artistico che propone un linguaggio musicale nuovo e polifonico saldamente fondato sul rigore delle forme compositive classiche, ma proiettato al futuro attraverso nuove idee musicali.  


Anche quest'anno il festival InterSezioni conferma la promozione per gli studenti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania ai quali è riservato un biglietto simbolico di 2 euro, mentre ai docenti e al personale sono riservati biglietti da 5 euro (le promozioni sono fruibili esclusivamente previa prenotazione sul sito www.cpsmusic.com, posti limitati).


I biglietti emessi per il concerto di Giovanni Sollima restano validi per il concerto del 25 febbraio, è comunque possibile richiedere il rimborso scrivendo a cps@cpsmusic.com

Informazioni e prenotazioni  tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com Ingresso: 10 euro


Studenti Conservatorio Bellini: 2 euro (posti limitati, prenotazioni su www.cpsmusic.com)


Personale e docenti Conservatorio Bellini: 5 euro (posti limitati, prenotazioni su www.cpsmusic.com)

 

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Domani convegno Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico
Catania News,

Domani convegno Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico

Redazione

2026-02-19 16:52

Al Sea Palace di Catania momento di confronto organizzato da UGL Sicilia.

Ramadan, domani la Caritas dona alimenti alla Moschea
Catania News,

Ramadan, domani la Caritas dona alimenti alla Moschea

Redazione

2026-02-19 16:44

Domani, venerdì 20 febbraio alle ore 10:00, per celebrare la  vicinanza della comunità cristiana a quella musulmana in occasione del Ramadan, gli oper

“Citrus young: la parola ai giovani” ad Acireale
Cronaca, Appuntamenti, acireale, agrumicoltura,

“Citrus young: la parola ai giovani” ad Acireale

Redazione

2026-02-19 16:43

Mostra pomologica di agrumi, per la valorizzazione delle produzioni locali.

Scoperto dalla Polizia di Stato un bunker della droga nel quartiere San Cristoforo
Catania News,

Scoperto dalla Polizia di Stato un bunker della droga nel quartiere San Cristoforo

Redazione

2026-02-19 16:42

Arrestati 2 giovani pusher trovati con quasi 3 chili di sostanza stupefacente.

“Recruiting Day”, l’I.T.S. Academy di Catania al Centro polifunzionale Macchitella Lab di Gela
Cronaca,

“Recruiting Day”, l’I.T.S. Academy di Catania al Centro polifunzionale Macchitella Lab di Gela

Redazione

2026-02-19 16:37

“Una due giorni di conoscenza e approfondimento per quasi trecento ragazzi diplomandi e per decine di aziende dell’hinterland nisseno. Un focus per di

Incontro tra le forze politiche di Centrosinistra di Catania e provincia
Catania News,

Incontro tra le forze politiche di Centrosinistra di Catania e provincia

Redazione

2026-02-19 16:34

Il 21 febbraio nella sede del Movimento 5 Stelle in via Nino Martoglio.

Al Piccolo Teatro di Catania musica, personaggi, ricordi e poesia di un quartiere che non c'è più
Spettacolo, Teatro, domenico-trischitta, piccolo-teatro-della-citta-di-catania, gisella-cali, loro-di-san-berillo, associazione-citta-teatro,

Al Piccolo Teatro di Catania musica, personaggi, ricordi e poesia di un quartiere che non c'è più

Maurizio Sesto Giordano

2026-02-19 16:22

In scena dal 13 al 15 febbraio l'atto unico di Domenico Trischitta "L'oro di San Berillo" con la regia e l'adattamento drammaturgico di Gisella Calì.

Cultura, Libri, giovan-battista-piparo-leda-vasta-settecento-siciliano,

"Giovan Battista Piparo, un Maestro del Settecento siciliano" di Leda Vasta

Redazione

2026-02-19 13:24

Presentazione a Catania, il 20 febbraio, nella chiesa di San Francesco Borgia.

Tournée europea per il Coro Lirico Siciliano
Musica, Spettacolo, coro-lirico-siciliano,

Tournée europea per il Coro Lirico Siciliano

Redazione

2026-02-19 13:13

Protagonista sui palcoscenici di Francia e Spagna sotto la guida di Francesco Costa.

Giulia Diamond: cinema, calendario e live show
Rubriche, Moda e dintorni, giulia-diamond-cinema-live-show,

Giulia Diamond: cinema, calendario e live show

Redazione

2026-02-19 12:36

Il suo nome è già un brand internazionale, la sua immagine una dichiarazione di intenti. Il 2026 è l’anno della definitiva consacrazione mediatica di

“Violenza contro le donne: perché le norme non bastano”
Cronaca, Appuntamenti,

“Violenza contro le donne: perché le norme non bastano”

Redazione

2026-02-19 12:29

Convegno il 20 febbraio all’Hotel Plaza di Catania.

Il Catania travolge 4-0 in casa il Trapani ed accorcia dal Benevento
calcio, sport,

Il Catania travolge 4-0 in casa il Trapani ed accorcia dal Benevento

Redazione

2026-02-18 22:59

Al "Massimino" la squadra di Domenico Toscano si è imposta al "Massimino" con due reti per tempo.

Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico
Catania News, servizio-idrico,

Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico

Redazione

2026-02-18 19:15

Il 20 febbraio all’hotel Sea Palace il convegno organizzato da UGL Sicilia.

Alfonso Restivo tra gli uomini più potenti dell'arte italiana
Cultura, Arte,

Alfonso Restivo tra gli uomini più potenti dell'arte italiana

Redazione

2026-02-18 16:40

Riconosciuto dalla stampa nazionale ed estera tra i direttori artistici più quotati e ricercati d'Italia.

Contemporanea, jazz e world music al via il Festival InterSezioni
Musica, Spettacolo,

Contemporanea, jazz e world music al via il Festival InterSezioni

Redazione

2026-02-18 16:37

Dal 25 febbraio al 17 aprile al Teatro Sangiorgi, Zo Centro Culture Contemporanee e Museo Diocesano.

A marzo a Catania Serena Rossi in SereNata a Napoli
Musica, Spettacolo,

A marzo a Catania Serena Rossi in SereNata a Napoli

Redazione

2026-02-18 16:29

L’attrice e cantante napoletana sarà al Teatro Metropolitan il 9 e 10 marzo con il suo show, grazie alla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo,.

Sorpreso nei pressi di via Opificio con due grossi coltelli davanti casa
Catania News,

Sorpreso nei pressi di via Opificio con due grossi coltelli davanti casa

Redazione

2026-02-18 16:17

Ventottenne denunciato dalla Polizia di Stato, gli agenti sono intervenuti per scongiurare rischi per la stessa incolumità dell’uomo e pericoli per i passanti.

Controlli a tappeto coordinati dalla Polizia di Stato nel quartiere San Giovanni Galermo
Catania News,

Controlli a tappeto coordinati dalla Polizia di Stato nel quartiere San Giovanni Galermo

Redazione

2026-02-18 16:06

Sequestrate dosi di droga e sanzionati automobilisti indisciplinati.

Motori: Fratelli Viaggio Corse pronti per la stagione 2026
sport, Vari, fratelli-viaggio-corse-motori,

Motori: Fratelli Viaggio Corse pronti per la stagione 2026

Redazione

2026-02-18 16:02

Giuseppe (in maglia rossa) e Riccardo (Campione Siciliano)  Motori accesi e ambizioni chiare per la stagione 2026 della Fratelli Viaggio Corse, pronta

XIX Giornata Nazionale del Braille, appuntamenti a Marsala e Ascoli Piceno
Cronaca,

XIX Giornata Nazionale del Braille, appuntamenti a Marsala e Ascoli Piceno

Redazione

2026-02-18 16:00

L’iniziativa si intitola “Celebrare il Braille: storia, valori e prospettive” e si svolgerà a Marsala il 22 e 23 febbraio e ad Ascoli Piceno il 26 e 27 febbraio

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO