Appuntamento venerdì 20 febbraio, ad Acireale, nella sede del CREA - OFA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura) di Corso Savoia 190, ad Acireale.
C’è grande attesa per la mostra pomologica annuale degli agrumi, momento importante per gli operatori del settore, che quest’anno apre le porte soprattutto ai giovani (ricercatori, imprenditori, tecnici, soci dei Consorzi di tutela e rappresentanti di associazioni), per conoscere le loro esperienze e soprattutto per ascoltare le loro idee, contribuendo in maniera concreta a migliorare il settore, punto di forza dell’economia siciliana.
Momento centrale dell’evento il convegno “Citrus young: la parola ai giovani”, a partire dalle ore 10. Tanti gli interventi previsti e attesi. A cominciare dall’apertura dei lavori, affidata al direttore generale del CREA, Maria Chiara Zaganelli e al direttore del CREA OFA (Olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura), Enzo Perri. A seguire i saluti istituzione: tra questi quello del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo e del presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia, Giosué Arcoria.
A partire dalle 10.30 si entra nel vivo delle questioni, affidate ai diversi relatori, affrontando tematiche importanti, come: La protezione delle nuove varietà vegetali; l’evoluzione varietale degli agrumi, le biotecnologie ed ancora, il valore degli agrumi quando si guarda alla qualità, alla trasformazione per un futuro sostenibile.
Concluso il convegno, alle ore 12, è prevista una tavola rotonda per discutere di strategie per il rilancio del comparto agrumicolo. Anche in questo caso sono atteso gli interventi di produttori, agronomi, tecnici del settore. Tra loro, Carolina Auteri, dell’Associazione nazionale giovani agricoltori (ANGA) di Confagricoltura Catania.
«È un’occasione importante per parlare dello stato di salute del comparto agrumicolo oggi e guardare alle prospettive future – evidenzia il presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia, Giosué Arcoria.»




.jpeg)
.jpeg)














