RubricheSalute, benessere ed altro...

smalto-aesteticaL’unghia è lo strato corneo che ricopre l’estremità delle dita ed è composta quasi del tutto da cheratina.

Se pensiamo alle unghie, ci viene subito in mente il colore, la moda, la seduzione, tralasciando l’aspetto pratico e primordiale, quello cioè della capacità di afferrare e catturare la preda, concetto che riprenderemo più in là.

L’unghia è presente su molte specie animali, in talune serve a dare stabilità, come gli zoccoli, in altre costituisce gli artigli e le squame, pertanto con utilità differenti.

E adesso passiamo all’aspetto più modaiolo!

Lo smalto rosso è lo smalto di seduzione per antonomasia.

Già Cleopatra, usava decorare le proprie unghie di rosso scuro, quasi bordeaux.

Con il passare dei secoli, smaltare le unghie di rosso indica potere. Più rosso era lo smalto, più potente e ricca era la famiglia dalla quale si proveniva.

Negli anni ’60 le unghie si vestono di colori variopinti, ed, infatti,  sulla stessa mano ritroviamo tonalità di blu, rosso, verde e giallo.

smalto-gelOGGI

… La storia si ripete, le unghie continuano ad essere il nostro dolce tormento. Anche la moda del momento propone varietà di colori, e poichè il concetto di cattura, accennato inizialmente, fa coppia con il concetto di conquista e seduzione, non posso che indicarvi la strada più semplice ed efficace per avere unghie da sogno.

Prima di procedere all’applicazione dello smalto, occorre curare le nostre mani seguendo alcuni accorgimenti, come di seguito specificato.

STEP 1 LIMARE LE UNGHIE con una lima in cartoncino o in vetro.

STEP 2 APPLICARE LA CREMA PER LE MANI con un leggero massaggio.

STEP 3 RIMUOVERE LE CUTICOLE  con il prodotto CUTICLE SOFTENER PEN VEGAN WELEDA, a base di  olio di melagrana bio, olio di jojoba ed estratto di calendula, privo di conservanti e coloranti. Applicare il prodotto e lasciarlo in posa qualche minuto sulle cuticole, per poi spingerle delicatamente con la punta della penna.

STEP 4 PROTEGGERE E NUTRIRE LE CUTICOLE con NAIL CARE PEN WELEDA , per unghie e cuticole, a base di olio di semi di melagrana bio, burro di karitè e cera d’api, da applicare tutte le sere su unghie e cuticole.

STEP 5 APPLICARE BASE NUTRIENTE E RIEMPITIVA FEDUA BASE COAT, con estratti d’alga, ricca di minerali e vitamina A del palmitato, dall’azione antiossidante. Protegge l’unghia e ne ricopre le micro-imperfezioni, formando una base ultra liscia che agevola notevolmente l’applicazione dello smalto.

STEP 6 APPLICARE LO SMALTO EFFETTO GEL FEDUA vernici ULTIMATE GEL EFFECT, smalto effetto professionale, massima tenuta, colore ultra brillante in 16 tonalità, esente da sostanze nocive (5-FREE), senza toluene, formaldeide, ftalati, canfora e DBP. Il pennello di ultima generazione garantisce la massima resa ed una stesura facile ed omogenea.

STEP 7 APPLICARE TOP COAT FEDUA ULTRA GLOSSY TOP & BASE, base indurente protettiva e top coat effetto gel a lunga tenuta, che fortifica l’unghia, protegge lo smalto e dona una brillantezza impareggiabile, esente da sostanze nocive 5-FREE.

Per una finitura perfetta, affinchè lo smalto duri 7 giorni, Vi consiglio di stendere il 7 DAY FEDUA, top coat fissativo del colore, 5-FREE, con finitura ultra glossy e durata garantita 7 giorni senza l’uso di fornetto UV.

Trascorsi i 7 giorni, si può rimuovere lo smalto con il solvente per unghie FREE AZURE FEDUA, solvente senza acetone all’essenza di vaniglia, contenuto in una boccetta di vetro satinato da 125ml, che ne garantisce l’ inalterabilità.

Per una cura dall’ interno , invece, consiglio due capsule al giorno dell’integratore alimentare della linea BIOSLINE BIOKAP MIGLIO DONNA a base di Miglio, Zinco, Selenio, Metionina, Cistina, Fitoestratti di Soia ed Equiseto.

 

Dott.ssa Lia Losi

Dott.ssa Lia Losi

Titolare della parafarmacia Reformhaus, consulente scientifico per la formulazione di nuovi prodotti per il benessere, inizia nel ’93 con un corso di Medicina ayurvedica del Prof. Rama H. Sing, ordinario e direttore del Dipartimento di medicina ayurvedica alla Varanasi Indu University e prosegue con la Laurea in Farmacia e una specializzazione in omeopatia alla Faculté de Medicine Paris Nord, in Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post