Cinema

0e37a66c-6f7c-4929-a69d-9807925e92c2Il rientro in città dalle ferie estive coincide con l’avvio della nuova stagione cinematografica che propone una nuova commedia francese dal titolo “Torno da mia madre” (Retour chez ma mére), dal regista di “Barbecue”, Éric Lavaine, interpretata da Alexandra Lamy, Josiane Balasko, Mathilde Seigner, distribuito in Italia dalle Officine Ubu, che racconta le vicende di Stéphanie, 40 anni, divorziata e che ha perso il lavoro.

Si trova così costretta a tornare a vivere dalla madre Jacqueline, che la accoglie a braccia aperte nel proprio appartamento. La convivenza non è facile e le strambe abitudini della madre si rivelano il pretesto per nascondere… un piccante segreto. Quando tutti i fratelli si riuniscono per una cena, ecco che la tavola imbandita si trasforma in un campo di battaglia dove invidie e regolamenti di conti trovano spazio tra i gustosi piatti preparati da Jacqueline. Benvenuti in un universo ad alto rischio: la famiglia!

Il film ha già riscosso consensi di pubblico, oltre un milione e mezzo di spettatori, in Francia con record d’incassi al botteghino, superati i 10 milioni di euro, e commenti positivi da parte della critica:

“Una magnifica Josiane Balasko”
Panorama

“Il cinema francese si conferma il campione
della commedia leggera
 intelligente e accattivante”
Il Quotidiano di Sicilia

“Spassoso!”
The Hollywood Reporter

“Un trio di attrici vincente”
“Divertente e attuale”

Le Pariesien

“Una commedia all’italiana: dolce e pungente”
Télérama

In Sicilia le sale che programmeranno il film dal 25 agosto sono:

CATANIA Cinema ALFIERI
PALERMO Cinema IGEA LIDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post