Catania News

L’ingegnere Giovanni Costanza è stato eletto presidente nazionale della Federazione Italiana Ex Allievi ed Ex Allieve di Don Bosco, durante il congresso degli allievi degli istituti e degli oratori salesiani italiani tenutosi recentemente a Firenze.

L'ing. Giovanni Costanza neo presidente nazionale della Federazione Italiana Ex Allievi ed Ex Allieve di Don Bosco

L’ing. Giovanni Costanza neo presidente nazionale della Federazione Italiana Ex Allievi ed Ex Allieve di Don Bosco

Il professionista catanese d’ingegneria edile – 59 anni, sposo e padre felice, è docente di Topografia nell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Battista Vaccarini” ed ex allievo salesiano doc: “distintivo d’oro” (la massima onorificenza assegnata a un laico dalla Congregazione Salesiana di San Giovanni Bosco), è stato per qualche tempo ai vertici degli Ex Allievi di Don Bosco come vicepresidente vicario a livello nazionale e presidente per due mandati consecutivi della Federazione siciliana.

L’ing. Costanza è stato affettuosamente festeggiato, il giorno dell’Immacolata che segna la nascita degli oratori salesiani, nello storico Istituto salesiano “San Francesco di Sales” di via Cifali, dove ha frequentato le scuole e il liceo classico “Don Bosco” e della cui Unione ex allievi, chiamata “Catania Cibali”, fa parte da quando ha iniziato a frequentare la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Catania.

Il neo-presidente nella circolare inviata a tutti gli ex allievi ha ricordato quanto il rettor maggiore emerito, don Pascual Chavez, ha più volte sottolineato: si richiede agli ex allievi, cristiani o di altra religione, competenza professionale, coscienza morale, impegno sociale. Ha evidenziato, inoltre, che l’esperienza acquisita nelle case salesiane è stata una grazia, che ha fatto conoscere Don Bosco che raccomandava ai suoi ex allievi che “oltre al pregare, che non deve mancare mai, bisogna operare”.

Antonino Blandini

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post