RubricheSalute, benessere ed altro...

L’insonnia è uno tra i più comuni disturbi del sonno. Alcuni sintomi sono: difficoltà o incapacità di addormentarsi nonostante uno stato di bisogno fisiologico e di stanchezza, continui e frequenti risvegli durante il corso della notte, e sonno irregolare. Questo produce una mancanza di riposo che si ripercuote inevitabilmente sulla vita diurna, producendo effetti negativi su concentrazione, memoria, capacità di decisione ed efficienza. Talvolta produce ansia, irritabilità e nervosismo, rendendo difficile svolgere le normali attività quotidiane come lavorare, relazionarsi con gli altri, dedicarsi a sport e a hobby. Tra le altre conseguenze può produrre anche una riduzione delle difese immunitarie e un aumento dei disturbi metabolici e dell’appetito.

Le cause

L’insonnia si presenta, di solito, come un disturbo momentaneo, legato a un evento stressante della nostra vita, ma è possibile che in certi casi sia associato a cattive abitudini di vita che si protraggono nel tempo come una cattiva alimentazione o l’assunzione frequente di alcool, caffeina e nicotina. A volte però le cause possono essere di natura più saltuaria come: nervosismo, jet-leg, ansia, stress o malessere legato a problemi fisici e psichici.

Rimedi naturali

Alcune tecniche di rilassamento come la meditazione ed esercizi di respirazione possono alleviare l’insonnia derivante da preoccupazioni o tensioni della mente o del corpo. Ma ci si può affidare anche a rimedi naturali, come l’assunzione di 5 gocce al giorno di Ignatia 9 ch” per tornare attivi e vitali.

(Rimedio omeopatico estratto dal Libro di Lia e Livio Losi “Omeopatia e Fitoterapia per tutta la famiglia”)

Dott.ssa Lia Losi

Titolare della parafarmacia Reformhaus, consulente scientifico per la formulazione di nuovi prodotti per il benessere, inizia nel ’93 con un corso di Medicina ayurvedica del Prof. Rama H. Sing, ordinario e direttore del Dipartimento di medicina ayurvedica alla Varanasi Indu University e prosegue con la Laurea in Farmacia e una specializzazione in omeopatia alla Faculté de Medicine Paris Nord, in Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post