SpettacoloTeatro

Domenica 26 Marzo alle ore 21, negli spazi del Centro Zo di Catania, all’interno della rassegna Altrescene 2017, si anima la performance “Incontri.14 passi nelle scritture” a cura di Stalker Teatro, gruppo torinese garanzia di qualità, portatore di un’esperienza artistica e umana di riconosciuto valore e rara  intensità.

Uno spettacolo esteticamente incantevole nel quale i performer, con l’ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso ma sempre lirico, fantasioso, imprevedibile. La Compagnia Stalker è attiva professionalmente dagli anni ’70 nel campo del teatro d’innovazione ed è riconosciuta dal MIBAC. Sviluppa la propria ricerca nel rapporto tra teatro e arti visive, producendo spettacoli ed eventi performativi partecipati, con una forte vocazione sociale, che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori. La compagnia ha ricevuto nel 2009 il premio nazionale “Franco Enriquez” per la sezione teatro, e nel 2014 il premio ANCT (Associazione Nazionale Critici Teatro) – “Teatri delle Diversità”.

Proseguendo l’intento di confrontare le professionalità artistiche del territorio con le diverse tendenze della drammaturgia contemporanea in Italia, L’Associazione Zo insieme a Cuori Rivelati  organizza nei giorni 24 e 25 Marzo un laboratorio di approfondimento e studio curato da Stalker Teatro, che da un workshop aperto a tutti condurrà alla performance partecipata di domenica 26.

Ulteriore momento di riflessione sarà il nuovo appuntamento con la città, negli incontri sulla Nuova Drammaturgia organizzato al Centro Zo, onde condividere con i giovani – in primo luogo gli  studenti di Università, Accademia e Conservatorio – l’esperienza viva e concreta di artisti innovativi della scena contemporanea. L’incontro, si svolgerà giovedì 23 Marzo alle ore 18,30 e verrà condotto dalla docente di Discipline dello Spettacolo Stefania Rimini.

https://www.youtube.com/watch?v=nB2pl3dN8HQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post