Libri

“Divagazioni amorose” è il romanzo di esordio di Daniela Ginex, insegnante di lettere, catanese, che per la prima volta si cimenta in un’analisi ironica e allo stesso tempo ordinata, precisa del complicato mondo dei sentimenti e delle contraddizioni amorose, “quello scribacchiare privato che ha preso una forma più regolare”, come lo definisce la stessa autrice, scegliendo il punto di osservazione di un uomo.

Il libro, edito dalla casa Algra, verrà presentato sabato 4 novembre, alle 17, al Palazzo della Cultura a Catania. A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore Luigi La Rosa, mentre l’attrice Graziana Maniscalco leggerà alcuni passi.

Il protagonista del romanzo è Ermes, uno stimato professore catanese, un intellettuale con una bella famiglia e una vita piena, nella quale irrompe la “divagazione” per Silvia, sua ex allieva. Ne nasce una relazione, complicata da una gravidanza inaspettata, che manda all’aria la sua ordinata esistenza.

Daniela Ginex

“Il personaggio di Ermes è venuto fuori piano piano, diventando sempre più ingombrante e si è imposto fino a volersi raccontare”, commenta Daniela Ginex.

Intorno a lui, un variopinto catalogo umano fa da contorno a situazioni tragicomiche che Ermes si troverà suo malgrado ad affrontare. Dopo varie vicissitudini, narrate con caustico tono ironico, il professore farà la sua inaspettata scelta, che sarà quella che sorprenderà il lettore.

 “La sfida iniziale è stata misurarmi con una voce narrante maschile e cercare di immedesimarmi in un modo di pensare al maschile – anticipa Daniela Ginex – Ermes è un archetipo, un tipo umano piuttosto comune, e cioè l’uomo egocentrico e narcisista frutto di un rapporto uomo-donna non paritario, molto italiano”.

La passione per la scrittura comincia per l’autrice in una casa piena di libri, con un padre appassionato e raffinato lettore. La pratica quotidiana ha messo disciplina alla scrittura, oltre a stimolare l’ispirazione e prendere in seria considerazione il confronto con il lettore.

Daniela Ginex è stata curatrice di una rivista umoristica ed è autrice di numerosi racconti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post