sportVolley

Serie B maschile: Gupe – V. Valley 3-2

Ph. Mimmo Lazzarino

La 12esima giornata del campionato nazionale di B maschile ha visto il successo della Gupe, al termine di una gara infuocata durata quasi tre ore, che i ragazzi di Petrone si sono aggiudicati al tie break, in un match disputato allo Sporting Center S. M. della Mercede di S. Agata Li Battiati, campo rimasto così inviolato per l’intero girone di andata.

Come da pronostico, una partita giocata sul filo del rasoio: sin dai primi scambi ritmi serrati e tanto agonismo da parte di entrambe le formazioni, con un botta e risposta che si chiude solo ai vantaggi. Dopo un buon avvio gli ospiti mollano la presa alla seconda frazione di gioco che termina ugualmente in favore dei padroni di casa. Sul 2-0 la Gupe tuttavia non riesce a trovare il cinismo necessario per chiudere il match, subendo il gioco avversario e concedono il 2-1 agli avversari. Sulla stessa scia, parte male il quarto set, che termina nel peggiore dei modi con l’infortunio di Francesco Raso oltre che con un pesante 11-25.

É nel momento più duro della gara però che il gruppo tira fuori il carattere: Bonsignore e compagni non si danno per vinti disputando un tie break ad alto tasso adrenalinico. Il risultato è un vero e proprio show che permette ai padroni di casa di lasciare inviolato il proprio fortino, all’interno del quale la Gupe conquista la sesta vittoria, l’ottava del torneo, concludendo la prima parte del campionato a quota 22 punti.

«Chiudiamo positivamente il girone d’andata – commenta il presidente l’Avv. Andrea Lo Faso – abbiamo dato prova di grande compattezza riuscendo a vincere il quinto set in una fase delicata della gara. Sono assolutamente soddisfatto di come si sia conclusa la prima parte del campionato e spero che anche il girone di ritorno possa regalarci altrettante soddisfazioni».

Il Tabellino

Gupe Catania-Volley Valley 3-2

Gupe Volley: Saglimbene 22, Bonsignore 20, Raso F. 1 Bertone 8, Raso A. 9, Petrone S. 4, Arena 3, Petrone D. 4, Scalisi 0, Zappalà 0, Trombetta (L1), De Costa (L2). Ne: Maugeri e Testa. All. Petrone.

Volley Valley: Cortina 18, Saraceno 16, Saitta 22, Bandieramonte 7, Mancuso 4, Platania 5, Di Franco 0, Lazzara 0, Chiesa (L1). Ne: Buremi. All.: Bonaccorso.

Arbitri: Priolo e Giordani di Catania.

Set: 28-26, 25-21, 23-25, 11-25, 15-11.


 

Serie B1 femminile Gir.D. la Planet cede in casa del Manfredonia

La Planet Strano Light, ancora senza punti, cade a Manfredonia in un altro delicato scontro salvezza. Nonostante il risultato negativo incoraggianti i segnali di ripresa. Ad eccezione del primo set, la Planet ha giocato quasi alla pari, accorciando le distanze al terzo parziale. In campo Silvia Zuppardo di banda e la opposto Valentina Biccheri: le due novità di mercato registrate in settimana.

«Al di là della falsa partenza – commenta Coach Francesco Andaloro -, avremo bisogno di un po’ di tempo, magari nel girone di ritorno, per inquadrare bene la squadra che è stata rafforzata in settimana. Al giro di boa faremo di tutto per porci come obiettivo la terzultima posizione, utile per il ripescaggio. Purtroppo, sull’andamento del match di Manfredonia hanno pesato alcune sviste arbitrali, in particolare in cinque casi, che hanno influito sul risultato». 

Il tabellino

MANFREDONIA 3-PLANET 1

MANFREDONIA: LUGLI, VINCIGUERRA, PESCE, PADULA, SESTINI, TAURO, COLARUSSO, MASTRILLI (L). BARBARO, MILANO.

ALL.: BASTA E CAPPELLO.

PLANET: SURACE 2, BICCHERI 23, MONZIO COMPAGNONI 2, CARNAZZO 6, ZUPPARDO 2, MONTESI 10, GUELI (L). ALBANO 2. NE BARBAGIOVANNI.

ALL.: ANDALORO.

ARBITRI: DE CURTIS E DE MARTINO DI NAPOLI

NOTE: PARZIALI SET: 25-12, 25-21, 22-25, 25-18

 


 

Serie B2 femminile– Girone I, Messina-Sifi Kondor Catania 2-3: La Kondor espugna il Palaresficina

Ph. Cristian Costantino

Una vittoria tutta cuore e squadra quella che porta a casa dall’ostico campo di Messina la Sifi Kondor Catania, capace d’imporsi per 3-2 al termine di un tie break concluso ai vantaggi. Etnee corsare su un parquet che fino ad oggi era stato violato appena una volta in cinque gare. Un successo che assume un sapore ancora più dolce per le modalità con le quali è stato raggiunto: fondamentale per il risultato il contributo di tutte le giocatrici, chiamate a più ripetizioni anche dalla panchina a dare il proprio contributo alla squadra.

Orfana dell’influenzata Morfino, Licciardello sceglie di mandare in campo Bontorno al suo posto. Ma è l’innesto di Foscari a banda la vera novità della gara, insieme all’esordio da titolare della classe 2002 Davì, autrice di un’ottima prestazione. Durante la gara, a supporto del gruppo anche il neo acquisto De Luca, subentrata in alcuni frangenti alla stessa Davì. Buono l’impatto pure di Carmeci, chiamata a far rifiatare la ritrovata regista Buiatti, e della giovane Vescovo, 10 punti raccolti durante gli ultimi due set.

Giungono così due punti essenziali per rilanciarsi in classifica, con la Sifi Kondor che balza nuovamente sulla quarta piazza in compagnia di Cerignola e Santa Teresa, a 6 punti di distanza dalla capolista Cofer.

“Probabilmente la miglior partita che abbiamo giocato fino ad oggi – confessa il secondo allenatore Davide Giuffrida -. Era difficile reggere l’impatto psicologico del derby sul campo di Messina, la posta in palio era altissima. Ma la cosa più bella è poter dire che ognuna delle ragazze ha dato il proprio contributo giocando la partita con il cuore”.

 

TABELLINO

MESSINA-SIFI KONDOR CATANIA 2-3

Messina: Polito 12, Lestini 25, Nielsen 22, Cannizzaro 3, Donato 4, Scimone 9, Rando (L1), Mondello (L2) 1. Ne: Criscuolo, Laganà, Biancuzzo, Carnazza. All. Cacopardo.

Sifi Kondor Catania: Buiatti 6, Tomaselli 13, Bilardi 15, Torre 14, Bontorno 9, Carmeci 0, Foscari 1, Vescovo 10, Davì (L1), De Luca (L2). Ne: Catania, Anastasi, Franceschini. All. Licciardello.

Arbitri: Santabarbara e Badolato.

Set: 25-19, 22-25, 25-20, 22-25, 17-19.

 


Serie C femminile: La Saracena Volley batte il Barcellona e consolida il quarto posto

Prosegue la striscia positiva de La Saracena Volley Lavalux Elits nel Girone B del campionato di Serie C femminile con un’altra importante vittoria questa volta ai danni del Barcellona. Il risultato di 3-1 (25-16; 25-22; 16-25; 25-16) mette in luce la prestazione non esaltante della Saracena Volley che ha disputato una gara altalenante.

La società nebroidea era intenzionata a conquistare l’intera posta in palio per restare aggrappata alle prime della classe e consolidare il quarto posto in classifica e, anche se non ha disputato la sua migliore partita, è riuscita nell’obiettivo di ottenere i tre punti.

Nel primo parziale Foraci e compagne hanno subito imposto il proprio ritmo portandosi avanti 11-3 e costringendo la società della città del Longano a chiamare il primo time out che però non ha ottenuto il risultati tanto che il divario è rimasto invariato sino al 19-11 e la chiusura del parziale a favore delle padrone di casa sul 25-16. Più equilibrato il secondo set con un sostanziale gioco punto a punto fino al 12-12. Poi la Saracena riesce a portarsi avanti (15-12) e controllare sino alla chiusura (25-22).

Un black out di tutte le giocatrici di casa riapre la partita con un terzo parziale da dimenticare che ha visto Barcellona avanti per tutto il set fino al 16-25.

Tutta un’altra storia, invece, il quarto set con la Saracena che torna a giocare imponendo il proprio ritmo anche se non sono mancati i cali di concentrazione che hanno permesso al Barcellona di continuare a credere nell’impresa. Agnello e compagne partono forte portandosi sul 7-3 e costringendo la panchina avversaria a chiamare time out, ma senza esito. Infatti la Saracena allunga ancora sull’11-4 con la seconda sospensione richiesta da Barcellona. Questa volta, invece, il time out scuote le ospiti e spegne le padrone di casa che si fanno rimontare fino al 13-10 quando però giunge la reazione che chiude i giochi sul 25-16.

Archiviata la pratica Barcellona la squadra si è subito messa a lavorare per preparare l’ultimo impegno del girone di andata contro la capolista Nino Romano Milazzo. Si tratta di un match impegnativo con in palio tre punti pesanti per la classifica e l’accesso alla Coppa Sicilia.

Il Tabellino

Saracena Volley – Barcellona 3-1 (25-16; 25-22; 16-25; 25-16)

Saracena Volley: Mazzurco, Lisciandro, Foraci Va., Cannestracci, Caruso, Lamonica, Gioitta, Agnello I., Ferrarini, Agnello N., Tumeo, Foraci Ve. (L1), Pirrone (L2).

Barcellona: Ragusa, Imperiale, Puliafito, Genovese, Guadagnini, Saccà, Perdichizzi, Munafò, Conti, Isgrò, Manuguerra (L).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post