Basketsport

L’Alfa Basket Catania vince gara 1 delle semifinali play-off di Serie C Silver. Al Leonardo Da Vinci, gremito in ogni ordine di posto, la squadra del presidente Nico Torrisi supera la Nuova Agatirno di Capo D’Orlando.

Gli ospiti, con soli sei giocatori a referto, sono costretti ad arrendersi ai catanesi, che chiudono la partita con un perentorio 103-75. L’inizio della gara è favorevole ai paladini di coach Matteo Angori con gli alfisti un po’ deconcentrati. Pian piano il quintetto allenato dal tecnico Andrea Bianca cresce e prende in mano le redini dell’incontro. L’Alfa chiude avanti tutti i parziali ed incanta il pubblico con giocate di alto livello come le due inchiodate di Jan Kolonicny nella fase iniziale del secondo parziale.

Ottime le prestazioni di tutti i giocatori catanesi. Sugli scudi il ceco Kolonicny, autore di ben 29 punti. In luce anche Alessandro Agosta, Matteo Gottini, Luciano Abramo, Alessandro Florio, Marco Consoli e Ignas Dauksys. Minuti per tutti con risposte importanti da Cristiano “Ciro” Ferrara, Gianmarco Signorello, Luca Riferi, Daniel Arena e dal giovanissimo Christian Formica. Nel finale gli alfisti dilagano sommersi dagli applausi e dal calore dei tifosi.

Per gli etnei si avvicina l’obiettivo delle finali nazionali , ma prima dovranno affrontare il test di gara 2 in programma a Capo D’Orlando.

Il commento di coach Andrea Bianca: “Abbiamo avuto un inizio troppo soft e questa cosa alla lunga poteva compromettere la prestazione. Su questo aspetto bisogna fare più attenzione. Dopo siamo riusciti a prendere in mano la partita contro un avversario che si è presentato a ranghi ridotti. Abbiamo da lavorare tanto e adesso pensiamo a preparare bene la seconda partita contro la Nuova Agatirno”.

Soddisfatto il presidente alfista Nico Torrisi: “Abbiamo fatto un’altra ottima prova dando dimostrazione di solidità e di essere un bel gruppo, condotto benissimo da coach Andrea Bianca e da tutto lo staff tecnico. Siamo soddisfatti e grati ai ragazzi per quello che stanno facendo. Voglio dire grazie al nostro direttore Carmelo Carbone, a Mario Litrico, a Paolo D’Antone e a tutti quelli che lavorano quotidianamente, ormai da quasi un anno, per arrivare a questi risultati. Vittorie che dedichiamo al nostro pubblico, che contro la Nuova Agatirno è stato numeroso e caldissimo. Complimenti a tutti per questo primo passo ovviamente ancora c’è da affrontare gara 2 contro un avversario giovane e forte”.   

Il Tabellino

ALFA BASKET CATANIA    103

NUOVA AGATIRNO           75

 Alfa: Gottini 14, Ferrara, Signorello 1, Consoli 4, Riferi 4, Formica, Agosta 14, Florio 8, Arena, Kolonicny 29, Dauksys 12, Abramo 17. Allenatore: Bianca.

Agatirno: Pocius 18, Caula 19, Ravì 4, Triolo 15, Fazio 14, Ioppolo 5. Allenatore: Angori.

Arbitri: Di Giorgi e Calandra di Palermo.

 Parziali: 21-17, 47-32, 88-52.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post