SpettacoloTeatro

La presentazione di un libro intrigante come “Il pane fritto e altre storie”, un magico salto nell’opera dei pupi della Marionettistica Fratelli Napoli, un viaggio a ritroso nella Cultura Popolare Siciliana con Cinzia Caminiti e Schizzi d’Arte, i racconti di luoghi, tradizioni, storia e memorie dell’Etna e della Sicilia con Tiziana Giletto ed il teatro di Barbara Cracchiolo e Sabrina Tellico con racconti incompleti che lasciano nell’ansia lo spettatore che ha la voglia innocente di “vedere come va a finire”.

La copertina del libro

Ecco in breve cosa potrà godersi lo spettatore da domani, 20 Luglio, al 7 Agosto, nello Spazio Giardino Pippo Fava di via Caronda 84, a Catania – residenza estiva della compagnia Fabbricateatro – con la rassegna “Sere d’Estate in Giardino”, cartellone con cinque appuntamenti tra letteratura, tradizione, teatro, opera dei pupi e relax, tra il fresco di un fantastico ed accogliente Giardino in città. La rassegna è organizzata da Daniele Scalia, Sabrina Tellico e Cinzia Caminiti Nicotra, con l’amichevole collaborazione di Elio Gimbo e Bernardo Perrone.

“Dopo le proposte invernali alla Sala Di Martino – spiegano Daniele Scalia, presidente di Fabbricateatro e Sabrina Tellicoabbiamo deciso di aprire le porte del nostro Spazio estivo, il Giardino Pippo Fava, proponendo cinque appuntamenti tra letteratura, musica, teatro ed intrattenimento, per trascorrere una serata tra amici, all’insegna dell’estate. Un piccolo contributo alle proposte culturali della città con 5 appuntamenti con temi vari e con l’obiettivo di far conoscere ai catanesi un giardino dentro Catania. Sarà anche l’occasione per parlare dei progetti di Fabbricateatro”.

Ecco i vari appuntamenti della rassegna “Sere d’Estate in Giardino”:

20 Luglio – ore 19.00 (ingresso gratuito) – Presentazione del libro di Cinzia Caminiti Nicotra, “Il pane fritto e altre storie – Antiche ricette popolari siciliane e racconti di nonna Vincenzina”, Algra Editore. Interverranno l’autrice, la giornalista Giovanna Caggegi, la direttrice di collana Antonella Guglielmino e l’editore Alfio Grasso. Letture delle attrici Tiziana Giletto e Sabrina Tellico, parteciperanno Nellina Laganà e Nicoletta Nicotra, video di Gianni Nicotra.

Rosario Napoli – Morte di Almonte

26 e 27 Luglio – ore 21.00 – Come Orlando acquistò le armiMarionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, su copione elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli sulla base delle serate tradizionali dell’Opira catanese.

“Per il pubblico tradizionale dell’opera dei Pupi – spiega Alessandro Napoli alcuni degli episodi più attesi delle puntate cicliche serali erano quelli in cui gli eroi più amati prendevano le armi, cioè indossavano per la prima volta la loro pregiata armatura dopo aver superato prove importanti o simbolici riti d’iniziazione. In questa serata si vedrà come acquisti le armi Orlando, eroe protagonista della Storia dei Paladini di Francia, che nei teatri di quartiere incarnava un modello nobilissimo di lealtà ed eroismo cavalleresco. Queste vicende risalgono a un’antica chanson de geste francese, La Chanson d’Aspremont. Attraverso molti cantàri italiani, i romanzi in prosa di Andrea da Barberino e il poema in ottave Le prime imprese di Orlando di Ludovico Dolce, confluirono nel romanzo a dispense di Giusto Lodico e da lì nella messinscena dei pupari catanesi. Essi adattarono questi materiali narrativi dando grande spessore drammaturgico ai personaggi di Milone e Almonte e inserendo nell’intreccio la maschera catanese di Peppininu”.

Gianni Nicotra e Cinzia Caminiti

31 Luglio – ore 21.00 – “Cose di Sicilia” di Cinzia Caminiti, produzione Schizzi d’Arte, con musiche di scena eseguite dal vivo da Gianni Nicotra e la partecipazione  di Nicoletta Nicotra. Uno spettacolo sulle tradizioni, un percorso nella cultura popolare siciliana, un lavoro di ricerca in ambito etnoantropologico. Brani, cunti, parità e  canti tra i più rappresentativi della nostra Tradizione per raccontare l’animo della gente di Sicilia di fronte alla dura lotta per l’esistenza.

Tiziana Giletto in “Mongibella”

2 Agosto – ore 21.00 – “Mongibella. Una storia vulcanica” di e con Tiziana Giletto. Lo spettacolo ricrea i paesaggi dell’Etna attraverso la parola e pochi oggetti di scena. L’uso del dialetto, con la sua potenza evocativa, racconta luoghi, tradizioni, storia e memorie dell’Etna e della Sicilia, come in un mito universale.

7 Agosto – ore 21.00 – “In una rete di ansie che s’intersecano” di e con Barbara Cracchiolo e Sabrina Tellico, produzione Fabbricateatro.

Sabrina Tellico e Barbara Cracchiolo

La pièce è basata su racconti incompleti che lasciano nell’ansia lo spettatore che ha la voglia – innocente – di “vedere come va a finire”. Solitamente, infatti, un testo si basa in primo luogo sulla capacità di costringere l’attenzione su un intreccio nella continua attesa di ciò che sta per avvenire. Qui si fa dell’interruzione dell’intreccio un motivo strutturale del testo. Chi dice che ogni storia debba avere un principio e una fine? Anticamente un racconto aveva solo due modi per finire: l’eroe e l’eroina si sposavano oppure morivano. Il senso ultimo a cui rimandano tutti i racconti, accomunati dalle ansie, a volte comprensibili a volte assurde, delle protagoniste, ha due facce: la continuità della vita, l’inevitabilità della morte.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, ingresso: € 10,00 intero – Ridotto: € 7,00 – Info e prenotazioni 348.1352545 anche via Whatsapp.

Locandina Sere d’Estate in Giardino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post