Ingegneria, aperte a Catania le iscrizioni alla prima edizione del corso in “Data Science for Big Data Analytics”

Sarà inaugurata il prossimo gennaio, al Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania, la prima edizione del corso di perfezionamento ” Data Science for Big Data Analytics “, finalizzato alla formazione della nuova figura professionale del “data scientist”.

Una figura ormai sempre più importante nelle nostre vite vista la continua crescente mole di dati digitali (e quanto Big siano) prodotti dalla nostra società nel suo complesso.

E soprattutto per l’esigenza di trattare i dati, e quindi non solo per acquisirli e conservarli, ma principalmente per analizzarli e interpretarli opportunamente, una necessità condivisa, che prevede l’intervento di un professionista specifico ovvero il “data scientist” che deve possedere solide competenze statistiche, informatiche, focalizzate alla knowledge discovery ed analytics su big data per il supporto decisionale.

Il corso – coordinato dal prof. Concetto Spampinato – è rivolto a laureati che intendano specializzarsi nell’analisi di dati per estrazione di conoscenza su larga scala per attività di Big Data Analytics, Market Analysis, Social Media Management, Business Intelligence, Risk Management, Data Integration, Presentation and Visualization. Il corso, inoltre, prevede un tirocinio formativo per applicare a problemi reali le tecniche di data science in aziende leader del settore, quale la “Technology Reply srl”.

Possono accedere al corso di perfezionamento gli studenti in possesso di una laurea di I o II livello o una laurea conseguita in Ingegneria Informatica o Informatica.

Per iscriversi al corso – che ha una durata di 6 mesi per un totale di 750 ore – occorre presentare la domanda esclusivamente on-line (accesso da Portale studenti dell’Ateneo di Catania: http://portalestudente.unict.it) entro il prossimo 15 novembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*