Cultura

C’è tempo fino al 1° novembre per partecipare alla nuova edizione del concorso nazionale di poesia “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo”, la 32esima edizione, inviando una o più poesie come previsto nel bando, consultabile sui siti web www.concorsiletterari.it e www.literary.it e sulla pagina facebook del Premio e già presente in riviste specializzate di settore a carattere nazionale – La nuova Tribuna Letteraria – e internazionale – Il Convivio.

Poesie sul Natale e vari temi, come la Pace (cfr il Messaggio di Papa Francesco per la 53^ Giornata Mondiale della pace – La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica), il Dono, la Vita e anche a tema libero e soprattutto, novità per quest’edizione del Premio, il tema “L’uomo e la malattia” nel tempo di Covid-19 nella sezione riservata ai medici (sezione D), sezione già presente in alcune edizioni precedenti  del Premio con il patrocinio dell’Ordine dei medici di Catania. Poesie in lingua italiana (sezione A) e in lingua siciliana (sezione B), da una a cinque poesie per autore, da inviare alla segreteria del Premio, presso la parrocchia chiesa madre Santa Maria della Pace, di Tremestieri Etneo, in via Roma 11/A o per posta elettronica all’indirizzo info@premiopoesianatale.it o vincenzo.caruso@tin.it (per info tel. 0957252022 in parrocchia o 3336785468 al segretario del premio).

Il Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo, dedicato al sac . Salvatore Consoli suo fondatore nell’anno 1989, coinvolge in una apposita sezione anche le scuole di ogni ordine e grado con poesie e disegni sugli stessi temi previsti per le sezioni A e B con una cerimonia di premiazione dedicata prevista il 7 gennaio prossimo; quella conclusiva e comprensiva di tutte le altre sezioni si svolgerà  il 9 gennaio.

Come sempre le poesie premiate e segnalate dalle giurie saranno pubblicate sull’annuale quaderno antologico -il 32esimo- della Collana Premio Natale e sulla pagina facebook del Premio e quelle della sezione dei medici sul sito www.cataniamedica.it.                  

Tra i premi previsti, si segnalano la Targa “Rino Giacone” e la “Giovanna Finocchiaro Chimirri” per le sezioni A/B, la Targa “Giovanni Paolo II” per la sezione D e quelle “Padre Consoli”, “D’Inessa”, “Cinzia Parisi” e “Rosetta Zaita” per le scuole. Tra i patrocinatori del Premio il Comune, l’Advs Fidas Catania, l’Ucsi provinciale, l’Uciim e la Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.

V.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post