Pubbliservizi Catania, dal rischio del baratro alla prospettiva di uno sviluppo impensabile

La Pubbliservizi di Catania vive un momento di grandi cambiamenti che fanno sperare concretamente in un futuro prossimo molto interessante sul piano istituzionale, quello della Città Metropolitana di Catania e dei suoi riflessi sul territorio, sul piano imprenditoriale, con nuovi servizi in arrivo e su quello sociale, con possibili ricadute positive sull’occupazione in un territorio che ha “fame di lavoro”.

“Stiamo lavorando alacremente – spiega il presidente della Società Adolfo Messina –per la trasformazione della nostra Società in azienda speciale consortile. Diventare un’azienda speciale rappresenta una scelta aziendale che vuole dire rivoluzionare tutto. Senza infingimenti, significa innescare opportunità di sviluppo enormi per la Nostra Società. Insomma, un’opzione strategica che potrebbe essere valutata soprattutto per la gestione di una serie di importanti servizi a tariffa, consentendo così alla Nostra realtà imprenditoriale di diventare leader sul territorio”.

“Si tratta di una grande possibilità. – continua Messina –Ce lo consente naturalmente la Legge, in linea anche su quanto di recente chiarito dalla Corte dei Conti. Stiamo lavorando, in stretta sinergia con l’Ente Provincia, che sta offrendo come sempre una preziosa collaborazione per il buon esito dell’operazione. Siamo sulla buona strada, presto ne riparleremo …”

E martedì 16 Febbraio è prevista una conferenza dei servizi durante la quale i punti qui descritti saranno affrontati più attentamente. “Ma una scelta di questo tipo va adeguatamente motivata – ha spiegato Messina – tenuto conto della convenienza economica dell’operazione e di una valutazione prospettica, anche alla luce di quanto prevede il Testo Unico degli Enti Locali sulla tenuta e sulla salvaguardia degli equilibri finanziari complessivi della gestione e dei vincoli di finanza pubblica. La scelta in merito all’individuazione del modello gestionale più idoneo è sempre ammessa, purché si dimostri che ne conseguiranno risultati migliori dal punto di vista dell’efficienza, efficacia ed economicità della gestione. Oltre naturalmente al mantenimento o implementazione della qualità dei servizi erogati. Tutto questo è in linea con la mission della Nostra Società”.

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*