Football americano, presentata la stagione 2016 degli Elephants Catania

Il 19 febbraio al MA di Catania è stata presentata la season 2016 degli Elephants Catania. Alla serata, presentata dal giornalista Giacomo Cagnes, hanno partecipato 200 persone tra atleti e ospiti. Il programma ha previsto con il presidente Angelo Di Giunta un recap dei risultati 2014 e 2015 di Elephants Catania senior team, Pink Elephants flag football femminile e Under 15 flag football. Gianmarco Pecoraro, peraltro commissioner della II divisione, ha illustrato il campionato di II divisione della FIDAF (www.fidaf.org) e la composizione del Girone E.

La serata di presentazione al Ma di Catania
La serata di presentazione al Ma di Catania

Quest’anno la II divisione italiana di football americano ha visto l’iscrizione di 25 squadre suddivise in 5 gironi: Barbari Roma Nord, Bengals Brescia, Blacks Rivoli, Blue Storms Busto Arsizio, Cavaliers Castelfranco, Chiefs Ravenna, Crusaders Cagliari, Daemons Martesana, Draghi Udine, Elephants Catania, Frogs Legnano, Gladiatori Roma, Hammers Monza Brianza, Hogs Reggio Emilia. Legio XIII Roma, Mastini Verona, Muli Trieste, Red Jackets Sarzana, Saints Padova, SeaHawks Bologna, Skorpions Varese, Storms Pisa, U.T.A. Forlì-Pesaro, Veterans Grosseto, Vipers Modena.

Gli Elephants Catania fanno parte del Girone E con Barbari Roma Nord, Gladiatori Roma, Legio XIII Roma e Veterans Grosseto e inizieranno il campionato in casa domenica 28 febbraio contro i Veterans Grosseto.
Lo storico team catanese, fondato nel 1985, è l’unica squadra del Sud Italia a partecipare alla II divisione e quest’anno la Dirigenza catanese ha lavorato per rafforzare sia il coaching staff che il roster con un progetto di medio periodo molto sfidante.

Angelo Di Giunta ha illustrato tutta la struttura organizzativa della squadra e ha chiamato sul palco il coaching staff del senior team 2016 degli Elephants Catania composto da: Head Coach/Offensive Coordinator: Mark Garza (USA): “Gli Elephants Catania quest’anno rappresentano Catania e tutto il movimento siciliano del football americano, sono orgoglioso di fare parte di questa grande famiglia, ho conosciuto gli Elephants Catania come avversario e sono molto felice di guidare questo storico team, stiamo facendo un ottimo lavoro e sono certo che saremo una delle protagoniste di questa season”; Defensive Coordinator: Renato Gargiulo (ITA): “La dirigenza ha fatto un grande sforzo organizzativo e come coaching staff abbiamo fissato tre obiettivi, arrivare primi nel Girone E, disputare i play off e arrivare in finale a Cesena. Grazie alle partnership con Cardinals Palermo e Caribdes Messina quest’anno abbiamo rafforzato il roster con atleti di Palermo e Messina cui si aggiungono i nostri giocatori catanesi e siracusani”.
Defensive Assistant/Line Backers coach: Gianmarco Pecoraro (ITA)
Offensive-Defensive Line Coach: Andrea Miersch (GER)
Special Teams Coordinator/ Running Backs Coach: Francesco Imbesi (ITA)
Wide Receivers Coach: Fortunato Camarda (ITA)

Hanno partecipato alla manifestazione il presidente di Catania al Vertice Nello Russo che ha dichiarato: “Gli Elephants Catania sono una delle realtà più dinamiche ed in crescita del consorzio Catania al Vertice e meritate questa vetrina, state crescendo ogni anno sempre di più e sono colpito dal fatto che riuscite a raccogliere atleti di più città siciliane”.

Azione di gioco degli Elephants
Azione di gioco degli Elephants

Angelo Di Giunta ha presentato il gemellaggio 2016 con i Red Sox di Paternò (baseball) un’altra squadra siciliana storica, sono intervenuti il presidente Nunzio Botta e il manager Riccardo Messina. Renato Gargiulo ha illustrato tutte le iniziative con i massmedia e social network ed ha presentato il nuovo website www.elephantscatania.com powered by FLAZIO.
Angelo Di Giunta, Giuseppe Strano e Christian Di Mauro hanno presentato gli sponsor ed hanno chiuso la serata parlando di tutte le iniziative sportive e sociali della stagione 2016 (es. progetto per i giovani con la Parrocchia di Librino, progetto con Rotary Club di Catania, progetto Io Tifo Positivo, progetto flag football nelle scuole). Hanno partecipato alla manifestazione anche Davide Giuliano (head coach della Nazionale Italiana senior team) e Salvatore Persano (team manager della Nazionale Italiana).

Angelo Di Giunta (Presidente Elephants Catania) ha sottolineato che “quest’anno la dirigenza catanese ha fatto un grande sforzo per rafforzare il coaching team puntando su uno staff più ampio e di grande spessore tecnico. Il nuovo head coach Mark Garza, con il supporto di tutto il coaching staff, sta facendo un ottimo lavoro di pre-season e di preparazione al campionato 2016 del senior team. Negli ultimi anni gli Elephants Catania hanno tracciato un ciclo estremamente positivo e nella season 2016 saremo la squadra da temere e da battere. Oltre l’investimento sul coaching staff abbiamo rafforzato il roster degli atleti con il prestito di giocatori palermitani e messinesi grazie alla collaborazione con Cardinals Palermo e Caribdes Messina. Da Roma in giù siamo l’unica squadra che parteciperà al campionato di II divisione e oltre a rappresentare Catania, vista la nostra organizzazione, rappresenteremo tutto il movimento sportivo siciliano. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 28 febbraio alle 14:00, kick off al Paolone di Catania contro i Veterans Grosseto”.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*