CinemaSpettacolo

Per tutti ma non per molti visto che sarà programmato nelle sale italiane soltanto per due giorni 1 e 2 marzo un docufilm davvero unico nel suo genere “Astrosamantha”. La voce dell’attore Giancarlo Giannini accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, tra le donne europee Samantha detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

L’avventura vissuta dalla protagonista e dal suo team è documentata nel dettaglio dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola.

La macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione, l’inedito momento del lancio, l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa di Samantha, mostrando anche aneddoti e curiosità della vita nello spazio. Astrosamantha svela al grande pubblico una versione inedita della donna che, grazie alla sua impresa, è diventata un simbolo di coraggio e determinazione ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

 Il trailer del film

Note di regia:

Abbiamo accompagnato Samantha attraverso tre continenti (sulla terra) fino alla sua partenza verso lo spazio, in orbita. Siamo entrati nel suo mondo, abbiamo visitato le sue case e conosciuto i suoi affetti. Ci siamo fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute. In questo lungo percorso si è raccontata e ha condiviso con noi curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali.

Astrosamantha è il primo film che documenta cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Center di Houston (USA) che ospita una delle piscine più grandi della terra dove è ricostruita in scala reale la base spaziale internazionale. Siamo entrati con Samantha nel segretissimo centro di Star City a Mosca; abbiamo visitato la base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e gli altri centri dove ha completato il suo addestramento.

In esclusiva assoluta abbiamo seguito Samantha sino alla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e, per la prima volta, mostriamo la base militare nel deserto, dove abbiamo scoperto come funzionano la “quarantena spaziale” e l’isolamento. Ci siamo fatti raccontare le emozioni della partenza, e del soggiorno, abbiamo festeggiato con i suoi amici e la sua famiglia, siamo stati i primi a collegarci con lei dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Nei sette mesi di missione nello spazio Samantha Cristoforetti ha studiato la terra da un’altra prospettiva ed ha effettuato diversi esperimenti raccontando i segreti della sua “nuova” vita e della sua “nuova” casa che viaggia a 28.000 km orari.

Abbiamo conosciuto i luoghi e i potenti mezzi della ISS e assistito alle adrenaliniche esperienze e i difficili cambiamenti in orbita.

Abbiamo però imparato anche cose semplici: come e cosa si mangia? Come ci si lava e dove si va in bagno? Come si dorme e come si comunica? Tanto per citarne alcune.

Un documento straordinario, che racconta la “donna” Samantha e “l’astronauta” Cristoforetti, accompagnato dalla voce del grande Giancarlo Giannini. Un film per tutti, il ritratto di una donna unica, protagonista di un evento che rimarrà nella storia.

 

Il Regista Gianluca Cerasola

Giornalista, regista, sceneggiatore e produttore, nasce a Roma nel 1978 e si laurea in Scienze della Comunicazione. Si specializza con un master in scrittura e produzione televisiva a Los Angeles e segue la realizzazione di serie TV per FOX, FX, TNT, HBO, Warner Brothers. E’ autore e produttore (con la propria società Morol) di format, film e documentari in diversi paesi del mondo (dall’Australia agli Stati Uniti, da Hong Kong alla Corea alle Isole Vergini ai Paesi dell’est europeo). E’ stato inviato per Rai 2 e La7 e ha pubblicato i libri Sopra e Sotto il Tavolo (2010, Tullio Pironti editore) e Saremo Famosi, superare i casting dei reality e delle fiction (2011, Gremese editore). Ha ricevuto il Premio Personalità europea nel 2009 per il lavoro da Produttore cinematografico e il Premio Conchiglia Moige 2014 come autore del programma Next TV.

 

Tra i suoi film: The Diving Women (2008) documentario su un gruppo di “nonne” che praticano la pesca subacquea in un’isola al sud della Corea (regista e sceneggiatore);
La questione nucleare (2009) documentario con Dario Fo, Erica Banchi, Umberto Veronesi, Chicco Testa, presentato alla Festa del Cinema di Roma (produttore e sceneggiatore); Sopra e sotto il tavolo (2009), documentario d’inchiesta sulla strage di Ustica che contiene esclusive dichiarazioni di Francesco Cossiga e Giulio Andreotti; 2011 L’Aquila, la cultura rinascente, documentario con Gigi Proietti, Gianmarco Tognazzi, Piera Degli Esposti (produttore e sceneggiatore); Attesa e cambiamenti (2015) con Martina Stella, Eleonora Giorgi, Antonio Catania (produttore e sceneggiatore).

 

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti (Ph Robert Markowitz)

Samantha Cristoforetti (Ph Robert Markowitz)

Nata a Milano ma cresciuta a Malè in provincia di Trento, Samantha Cristoforetti è un ingegnere, aviatrice, astronauta militare italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Si è laureata in ingegneria meccanica all’Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania.

La sua carriera di pilota in Aeronautica Militare comincia nel 2001, con la frequenza del Corso Regolare presso l’Accademia di Pozzuoli.  Nel 2005, con grado di Tenente, viene inviata alla scuola di volo Euro-NATO Joint Jet Pilot Training negli USA, dove consegue il brevetto di pilota militare. Tornata in Italia, è assegnata al 51° Stormo di Istrana su velivolo caccia bombardiere AM-X. È stata selezionata come astronauta ESA nel 2009 e ha completato l’addestramento di base nel novembre del 2010. Nel 2011, in qualità di Reserve Astronaut per ESA, ha iniziato il suo addestramento ai sistemi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), quello per le EVA (le “passeggiate spaziali”) e quello per le operazioni robotiche. Si è inoltre qualificata come primo ingegnere di volo sui veicoli Soyuz. A luglio 2012 è stata assegnata alla missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a bordo della ISS.

Il lancio con la navicella Soyuz è avvenuto il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan. Samantha ha trascorso quasi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, tornando sulla Terra l’11 giugno 2015 e conseguendo il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Si è trattato della seconda missione di maggior durata dell’ASI sulla Stazione Spaziale Internazionale, ottava missione di lunga durata per un astronauta ESA.

Il 20 luglio 2015 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Scheda tecnica del film

 Regia Gianluca Cerasola

Sceneggiatura Gianluca Cerasola

Fotografia Alberto Di Pasquale

Montaggio Marco Guelfi

Operatore Gianluca Mazza

Aiuto regia Marianna Battaglia

Musiche Fabio Mandarà

Produzione Morol srl

Post produzione Soul movie

con Samantha Cristoforetti (ESA), Anton Shkaplerov (RSA), Terry Virts (NASA)

voce narrante Giancarlo Giannini

Distribuzione italiana Officine UBU

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post