Catania News

Proseguono senza soluzione di continuità i servizi di controllo straordinario del territorio nei quartieri periferici della città come disposto dal Questore Marcello Cardona, finalizzati a contrastare la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti e la detenzione illegale di armi.   Gli esiti degli stessi, che hanno contemplato l’impiego di numerose pattuglie dell’Ufficio Volanti, del locale Reparto Prevenzione Crimine nonché le unità specializzate “Cinofili”, si sono materializzati in numerosi arresti, denunce a piede libero e sequestro di considerevoli quantitativi di sostanze stupefacenti nonché di armi.

La sera del 17 marzo scorso, un agente delle Volanti libero dal servizio hanno arrestato Salvatore Ardizzone classe 1997, residente nel rione  San Cristoforo, colto in flagranza del reato di rapina al supermercato “Hard Discount” di viale Mario Rapisardi.  L’operatore si trovava per degli acquisti nel supermercato, quando all’improvviso irrompevano due rapinatori incappucciati diretti alle casse. Senza pensarci un attimo, il poliziotto saltava addosso ad uno di essi, rovinando in terra con lo stesso nel tentativo di bloccarlo. L’altro rapinatore, accortosi di ciò, dava manforte al complice colpendo con calci l’operatore. A quel punto, altri avventori accorrevano in soccorso dell’agente, aiutandolo a bloccare definitivamente il malfattore in terra, mentre il complice, a quel punto, preferiva darsela a gambe. Dopo pochi attimi, giungeva la volante con i colleghi dello stesso ufficio che prendevano in consegna il malfattore, identificato per il Salvatore Ardizzone, che si appurava non aver fatto più rientro da qualche giorno presso una comunità di recupero a Caltanissetta, dove stava scontando una condanna ad otto anni di carcere per reati concernenti gli stupefacenti commessi in età minore.

Lo scorso 4 marzo personale delle Volanti unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, nell’ambito di un servizio straordinario che ha interessato il rione Librino, ha rivenuto e sottoposto a sequestro a carico di ignoti, in viale Moncada 13, accuratamente occultate, tra calcinacci e laterizi, all’interno di un’intercapedine ricavata in un muro di congiunzione posto all’interno di uno stabile; una busta contenente circa 130 cartucce per caricamento di arma da caccia.

L’11 marzo personale delle Volanti unitamente alla Squadra Cinofili ha arrestato Antonino Pasqualino, classe 1986 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo marijuana. Seguendo il fiuto dei cani della Squadra Cinofili gli agenti sono stati condotti fino a un garage sottostante l’abitazione di Pasqualino in viale San Teodoro n.7, nel rione Librino, al cui interno è stata rinvenuta e sottoposta a sequestro sostanza stupefacente del tipo cannabis per complessivi gr. 220 circa. Il Pasqualino, rintracciato in casa e sorpreso mentre si disfaceva di altro stupefacente, è stato arrestato. Nella stessa giornata, grazie sempre al fiuto del cane antidroga “Jagus”, gli agenti delle Volanti hanno rinvenuto in un garage, in stato di abbandono, sottostante un condominio del rione Librino, gr. 35 circa di sostanza stupefacente del tipo marjuana.

Il 17 marzo Volanti hanno arrestato la pregiudicata catanese Loredana Militello classe 1966, per detenzione di armi clandestine, ricettazione delle stesse e di 4 autoveicoli. Gli agenti hanno fatto irruzione dentro un ampio garage di pertinenza della stessa, ubicato nel rione Trappeto Nord, rinvenendo, dapprima, 4 autovetture smantellate delle quali se ne accertava il furto avvenuto all’inizio del mese in corso; poi, approfondendo la perquisizione, rinvenuta murata in una parete una cassaforte al cui interno vi erano custoditi 3 revolver e 1 pistola semiautomatica. Tutte le armi erano di provenienza clandestina e corredate del relativo munizionamento.

Nella medesima giornata, nello stesso rione, in via Capo Passero, personale  delle Volanti, grazie al fiuto del cane antidroga “Jagus”, che ha condotto gli operatori fino ad un’autovettura abbandonata nelle campagne retrostanti i condomini della via, ha rinvenuto, all’interno di essa 87 involucri contenenti marijuana, per complessivi grammi 100 circa, 9 involucri contenenti cocaina, per complessivi grammi 2 circa, per un controvalore su piazza dell’intero stupefacente di euro 1000 circa, nonché un bilancino di precisione.

Video della rapina al supermercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post