Concluso a Riposto il corso sulla meterologia

Lni Riposto, Convegno Metereologia

“Il tema della meteorologia è un argomento di grande attualità non solo per chi va per mare, ma è diventato rilevante anche nel quotidiano”. Con queste le parole l’assessore al Mare del Comune di Riposto, Antonio Di Giovanni, ha aperto il ciclo di incontri del “Corso di Meteorologia pratica per chi va per mare” organizzato dalla sezione di Riposto della Lega navale italiana. Il corso, che si è appena concluso, si è svolto nelle sedi del comune di Riposto ed ha registrato un’ottima partecipazione alle relazioni del geofisico e previsore d’area dell’Aeronautica militare, Alessandro Magrì. Ben 40 i partecipanti provenienti dai circoli velici di Catania, Taormina e perfino Messina, non solo velisti, ma anche semplici cittadini venuti per imparare il linguaggio delle nubi e trarne gli auspici per il week end.

Il corso è stato articolato in tre incontri in cui sono state affrontate diverse tematiche: dai cenni generali sulla circolazione dell’atmosfera alla pressione, al gradiente ed umidità, dai venti ai temporali ed altri fenomeni meteorologici e, per finire, dalle influenze sul mare ai modelli, osservazioni costiere e interpretazione delle immagini satellitari. Soddisfazione per la buona riuscita del corso è stata espressa dal presidente della Lni Riposto, Giuseppe Pulvirenti, e dal direttivo.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*