Cultura

La storia dei Ventimiglia, nobile casato siciliano attraversato da aneddoti, storie, congiure, amori e tradimenti, legato straordinariamente anche al bellissimo Ariete in bronzo conservato al museo archeologico Salinas: la racconta, miscelando storia e fantasia, Mimmo Cuticchio che ha raccolto l’invito del Museo Civico di Castelbuono e costruito un pupo ispirato a Giovanni I Ventimiglia. Lo spettacolo a Castelbuono, sabato 16 aprile, sarà accompagnato da una mostra, curata da Laura Barreca e Valentina Bruschi,  di scenografie, disegni, pupi originali ed oggetti di scena; a maggio, a Palermo, il riallestimento dell’Ariete che ritornerà visibile per due mesi al museo archeologico, in corso di restauro.

Pupo Giovanni Ventimiglia 1 (Ph. Arena-Salvaggio)

Pupo Giovanni Ventimiglia 1 (Ph. Arena-Salvaggio)

Sabato 9 aprile, alle 11, al Museo archeologico Salinas (piazza Bara all’Olivella, a Palermo), la conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto. Saranno presenti, il direttore del Salinas, Francesca Spatafora, Mimmo Cuticchio, il direttore del Museo Civico di Castelbuono, Laura Barreca, curatrice del progetto con Valentina Bruschi, il giornalista e scrittore Piero Longo, lo storico Orazio Cancila e Giovanni Ventimiglia.

Commissionato dal Museo Civico di Castelbuono e co-prodotto dall’associazione Figli d’Arte Cuticchio, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo archeologico regionale “A. Salinas” e l’Accademia di Belle Arti di Palermo e grazie al sostegno di Elenka.

Museo Civico di Castelbuono

Piazza Castello – Castelbuono (Palermo)

spettacolo teatrale sabato 16 aprile, ore 17.00 (ingresso gratuito)

mostra 17 aprile – 17 luglio – inaugurazione: 17 aprile, ore 17.00

conferenza stampa sabato 9 aprile ore 11.00

Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” – Piazza Bara al’Olivella, Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post