SpettacoloTeatro

Il Piccolo Teatro della Città, in via Ciccaglione 29 a Catania ospita il 14 Maggio alle ore 21.00 e il 15 alle ore 17.30, “La vita che mi diedi”, viaggio con Pirandello fra gli echi e le suggestioni della campagna di Girgenti. La campagna girgentana, i suoni della guerra, la memoria uditiva di un passato ricco di suggestioni mai sopite. Tra prosa e musica, “La vita che mi diedi” è lo spettacolo proposto dalla compagnia A.P.S. MUSE, un percorso tra le novelle del drammaturgo agrigentino.

Diretto da Turi Giordano, lo spettacolo si avvale di un cast tutto siciliano, sia nella parte drammaturgica che in quella musicale. In scena Francesco Foti ed Emanuela Muni saranno affiancati da Davide Sbrogiò, Anna Maria Marchese e Marta Limoli. Le scene  e costumi  sono di Riccardo Cappello,  mentre le musiche  curate da Alberto Alibrandi  saranno eseguite dal vivo da Samyr Guarrera al sax e Salvatore Assenza al clarinetto.

“Si tratta – spiega il regista Turi Giordano – di un percorso unico, interno della produzione novellistica di Pirandello. Una galleria di personaggi pirandelliani che interagiranno tra loro e con gli spettatori, all’interno di una “scenografia sonora” che include tutti, spettatori e performer e farà loro riscoprire il grande patrimonio immateriale che è appunto fatto di suoni, rumori, e stimolazioni uditive che vanno dalla campagna girgentana, da cui lo stesso Pirandello ha preso spunto, ai suoni/rumori della guerra. Un percorso performativo che ha posto il senso dell’udito al centro della sua azione, e che della memoria uditiva ne ha fatto, ad un tempo, punto di partenza e di arrivo, ambientazione sonora, parola e memoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post