Cronaca

Saranno presto operativi, anche ad Acireale, i volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania. Verrà, infatti, consegnato alla Lilt sabato 11 giugno alle ore 11, un locale dell’Ospedale acese Santa Marta e Santa Venera, nel quale verrà allestito, nei prossimi mesi, un centro di ascolto sulla tematica tumori a disposizione della cittadinanza e, nel particolare, dei malati e dei loro familiari.

A consegnare i locali al Presidente della Lilt di Catania – e coordinatore regionale della Lega Tumori – dott. Carlo Romano, nel corso di un incontro che si terrà nel nosocomio acese, sarà il Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, dott. Giuseppe Giammanco. Saranno presenti alla consegna, fra gli altri, il Direttore sanitario dell’ospedale Salvatore Scala, il Direttore del servizio di Psicologia dell’ospedale dottoressa Maria Concetta Cannella e Rosaria Di Malta responsabile Lilt per Acireale, la dott.ssa Anna Maria Sapienza referente del Comitato consultivo.

La Lilt, in provincia di Catania, è una realtà in costante crescita che, negli ultimi mesi, ha esteso la sua presenza in altre importanti cittadine dell’area etnea.

Intanto a Palermo, mercoledì 8 giugno, si sono incontrati il Presidente della Sesta Commissione “Servizi Sociali e Sanitari” dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Giuseppe Digiacomo, e il Coordinatore regionale della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dott. Carlo Romano. Al centro dell’audizione le possibili forme di collaborazione fra la Lilt e la Sanità regionale.

Romano ha presentato a Digiacomo l’associazione, illustrandone l’attività in Sicilia e nelle singole province. Il Presidente della Sesta Commissione, da parte sua, ha riconosciuto la grande valenza dell’attività della Lilt, associazione che ha un secolo di vita e che è attiva nella lotta contro il cancro e nella diffusione dei corretti stili di vita che sono la base della prevenzione dai tumori. Il prossimo 20 giugno la Lilt incontrerà l’Assessore regionale alla Sanità.

«Sono entusiasta dell’incontro con il Presidente della Commissione Servizi Sociali e Sanitari dell’Ars – sottolinea il Coordinatore regionale e Presidente provinciale Lilt, Carlo Romano – per le parole di apprezzamento espresse da Digiacomo nei confronti della nostra attività. Lo stesso si è dichiarato disponibile a sviluppare con la Lilt tutte quelle collaborazioni che possano essere utili e di supporto alla Sanità pubblica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post