Cronaca

I centri marinari di Aci Trezza ed Aci Castello questa mattina hanno accolto 34 tra giornalisti di autorevoli testate nazionali ed estere e blogger italiani e stranieri, ospiti dell’educational tour organizzato dal distretto turistico “Borghi marinari” che coinvolge tra i comuni aderenti anche il Comune di Aci Castello.

educational tour 'borghi marinari' aci castelloIl gruppo, accompagnato dal direttore del distretto Salvatore Romeo, ha iniziato la visita da piazza Castello per ammirare il suggestivo maniero normanno dove sono stati accolti dal vice sindaco Ezia Carbone, dall’assessore comunale al turismo Gisella Patanè e dal custode Davide Aricò, che con le sue poesie ed i suoi particolari aneddoti ha incantato i graditi ospiti.

Successivamente il giro è proseguito ad Aci Trezza con la tappa alla Casa del Nespolo, guidata dalla bravissima Erika dell’associazione “Fantasticheria” alla scoperta dei luoghi dei “Malavoglia”, delle tradizioni popolari locali e della vita condotta dai pescatori nell’antichità.

Infine, dopo aver gustato la tipica granita siciliana, gli speciali turisti hanno potuto ammirare i fondali dello specchio acqueo antistante l’isola “Lachea” ed i faraglioni nella mini escursione con il battello dal fondo trasparente dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, condotto dal Salvo Gatto, apprezzando l’interessante “lezione sul campo” della biologa Laura Borzì.

Il tour dei giornalisti e blogger esperti in materia di turismo nei “Borghi marinari” è una delle attività che il distretto sta sviluppando al fine di proporre sul mercato l’offerta classica ed allo stesso tempo innovativa rappresentata dall’unico contenitore, ovvero lo stesso distretto, che riunisce luoghi lontani ma allo stesso tempo vicini in quanto accomunati dalla vocazione turistica a marinara.

Per questo motivo, oltre quest’appuntamento iniziale, entro l’autunno saranno attivate una piattaforma web per la promozione online dei luoghi ed altre iniziative come il potenziamento della qualità dell’offerta, dell’informazione e dell’internazionalizzazione del prodotto attraverso la partecipazione a fiere internazionali.

“Siamo orgogliosi di aver accolto l’eccellenza del giornalismo e dell’informazione italiana ed internazionale, presentando le caratteristiche e le potenzialità del nostro territorio – affermano il vice sindaco Carbone e l’assessore Patanè. Continuiamo a lavorare per cercare di incrementare la peculiarità turistica della nostra comunità, grazie anche ad uno strumento di reti e relazioni come il distretto “Borghi marinari” che siamo certi ci consentirà di rendere il nostro prodotto turistico ancor più qualitativo e competitivo, oltre ad esser maggiormente conosciuto in tutto il mondo, vivendo quest’esperienza insieme ad altri comuni della nostra stupenda Sicilia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post