Catania News

Gli italiani sono un popolo complessivamente responsabile nei confronti dei beni pubblici, della società e dell’ambiente, con un indice di responsabilità di 66 su 100. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da DOXA Marketing Advice per CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi- sul senso di responsabilità degli italiani, da cui si evince come i cittadini italiani siano, rispetto al passato, più maturi e consapevoli, e vogliano sentirsi coinvolti nelle decisioni che li riguardano. Ma quanto sono responsabili i cittadini catanesi in confronto ai loro connazionali?

 

  • L’indice di responsabilità risulta più alto rispetto alla media nazionale (68% contro 66%).
  • Coraggio, spirito di iniziativa, ma soprattutto impegno e spirito di sacrificio sono fattori considerati fondamentali dai catanesi per il successo personale, insieme all’ottimismo e alla fiducia nel futuro. E la responsabilità? L’11% dei catanesi (rispetto al 12% nazionale) la ritiene un fattore decisivo.
  • Tra le virtù da insegnare ai figli, spiccano valori come determinazione e perseveranza (28% rispetto al 26% nazionale), generosità e altruismo (27% contro 25%), ma anche la parsimonia e l’attenzione agli sprechi (di ben 8 punti superiore alla media nazionale, 26% contro 18%)
  • Per quanto riguarda i temilegati all’ambiente e alla sostenibilità, la città etnea si dimostra di gran lunga la più virtuosa sul tema dellasalvaguardia dell’ambiente (77% rispetto al 70% nazionale), mentre 3 catanesi su 4 si contraddistinguono per la diffusione di abitudini di consumo più sostenibili, oltre che per l’attenzione alla raccolta differenziata e alla corretta gestione dei rifiuti.

Secondo i dati preconsuntivi CONAI, nel 2015 sono state raccolte nel territorio della provincia catanese 28.235 tonnellate di rifiuti di imballaggio (in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro). Questi quantitativi corrispondono a 167.071 cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Messi in fila,questi cassonetti coprirebbero 300 km, corrispondenti a quasi una volta e mezzo la distanza fra Catania e Palermo.

 

Il riciclo dei rifiuti di imballaggio ha permesso a Catania e ai comuni della provincia di beneficiare, nel solo 2015, di 3 milioni di euro di corrispettivi per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata degli imballaggi, secondo quanto previsto dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI.

Questi dati dimostrano l’importanza -a livello economico ed ambientale – della raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio: un gesto, quello del corretto conferimento dei rifiuti, che richiede una presa di consapevolezza da parte dei cittadini in favore dell’ambiente.

 

Ed è proprio per invitare i cittadini ad assumersi le proprie responsabilità che CONAI porterà a Catania sabato 18 giugno l’evento nazionale “Il mio Pianeta”:

 

  • L’appuntamento è fissato alle ore 10:30 al Lido The Original Cucaracha, sul Lungomare Kennedy
  • Saranno presenti il Sindaco Enzo Bianco e dell’Assessore all’Ambiente, Ecologia, Mobilità e Rifiuti Urbani Rosario D’Agata
  • Il mio pianeta è una “coreografia di massa” animata dagli youtuber TheNewMagicWizard e Jaser per promuovere la raccolta differenziata come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell’ambiente e del Pianeta.
  • La tappa catanese fa parte di un tour nazionale che toccherà 7 Città (Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro, Bari e Rimini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post