SpettacoloTeatro

L’Associazione Città Teatro, dopo i consensi registrati nelle precedenti stagioni, presenta anche quest’anno la rassegna estiva Teatro in Corte” che si svolgerà al Cortile di Palazzo Recupero Cutore (Via Etnea, 33) ad Aci Bonaccorsi, nell’ ambito di una serie di eventi e manifestazioni dedicati alla musica, teatro e cinema dal titolo di “Estate in Corte” organizzati in collaborazione con il comune di Aci Bonaccorsi.

Teatro in Corte” non è soltanto una rassegna riservata ad un pubblico più adulto, infatti prevede anche uno spazio dedicato ai più piccoli con “Teatro Ragazzi in Corte”. La Rassegna si articolerà lungo un percorso che prevede spettacoli con la presenza di attori noti nel panorama locale e nazionale come Tuccio Musumeci, protagonista insieme ad altri artisti di prim’ordine di queste rappresentazioni teatrali che si svolgeranno con il seguente calendario:

I protagonisti de "La Bisbetica domata"

I protagonisti de “La Bisbetica domata”

5 Agosto

“La bisbetica domata”, la celebre commedia di William Shakespeare che vede nel ruolo protagonistico Guia Jelo accompagnata in scena da Filippo Brazzaventre, Agostino Zumbo , Giuseppe Bisicchia, Fabio Costanzo, Angelo D’Agosta, Lucia Fossi, Massimo Giustolisi, Monia Manzo, Raniela Ragonese, Giovanni Rizzuti. Con la regia di Turi Giordano.

6 Agosto

“Storia di una capinera” di Giovanni Verga, una produzione della compagnia teatrale catanese “Buio in Sala”, per la regia di Massimo Giustolisi e con Irene Tetto che ha anche curato la riduzione ed adattamento teatrale dell’opera Verghiana.

La locandina

La locandina di Teatro in Corte

11 Agosto

“Cronache dal Grand Tour” (fuori abbonamento) concerto spettacolo che proietta lo spettatore in una sorta di viaggio onirico rendendo omaggio alla Sicilia e all’Etna. Lo spettacolo sarà arricchito da emozionanti brani musicali eseguiti dal gruppo Ensemble “Sikelikos”.

12 Agosto

“Sonate al chiar di luna”: “Viaggio in Sicilia tra Musica e Letteratura con la Compagnia di Canto e musica Popolare Favarese“. Lo spettacolo è una sorta di viaggio nel tempo e nelle tradizioni più autentiche della Sicilia del passato, una maniera per riflettere sulla nostra storia: come eravamo e come siamo diventati.

13 Agosto

“COSENOSTRE.IT” con la compagnia Il Gatto Blu (Gino Astorina, Luciano Messina, Francesca Agate, Nuccio Morabito e Pippo Marziale). “No, mettiamocelo bene in testa, non è una nostra esclusiva avere un amico che scompare al momento del bisogno o che la batteria della macchina esali l’ultimo rantolo giusto il primo giorno di pioggia. E l’ascensore, che si presenta con un bel cartello con la scritta “fuori servizio”giusto quando hai deciso di fare la scorta trimestrale di acqua? Perchè, le chiavi della macchina che ti cadono nell’unica grata “stuppata”di Catania, ti pari “scassu?” Sono cose che capitano sia agli altri, che a noi. Sono Cose nostre”.

19 Agosto

“Europa – America, America- Europa (una vita tra musica e teatro)” è un concerto spettacolo di e con Leonardo Marino e con musiche eseguite dal vivo dal maestro Giuseppe Emmanuele.

20 Agosto

“Annata Ricca” di Nino Martoglio. In questa versione musicale, in scena la coppia affiatata ed applauditissima formata da Tuccio Musumeci e Miko Magistro con le musiche di Matteo Musumeci. Regia di Giuseppe Romani e coreografie di Silvana Lo Giudice.

27 Agosto

“Pensaci Giacomino”, l’audace commedia di Luigi Pirandello, scritta per la prima volta nel 1916 appositamente per Angelo Musco. La regia è di Giuseppe Romani, con Tuccio Musumeci, Miko Magistro.

Per quanto riguarda lo spazio dedicato ai ragazzi Teatro Ragazzi in Corte , queste le date degli spettacoli con la regia di Gianni Salvo:

La locandina

La locandina di Teatro Ragazzi

7 Agosto

“Hansel e Gretel” dai Fratelli Grimm. ll tema principale della favola è quello della fame e della disperazione di essere digiuni: infatti in essa si racconta di genitori ridotti appunto alla fame, che pensano di liberarsi dei due figlioli, due voraci bocche da sfamare, con cui avrebbero dovuto dividere le ultime briciole del loro pane. I due genitori abbandonano dunque i due poveri figlioli nel bosco, dove vengono irretiti da una strega che li fa prigionieri.

18 Agosto

“La bella addormentata” da Charles Perrault. Come molte fiabe tradizionali, La bella addormentata esiste in numerose varianti; gli elementi essenziali della trama sono talmente diffusi da potersi considerare un tema ricorrente del mondo favolistico.

21 Agosto

“Il Topo di Campagna” di L.M. Ugolini. Una favola piuttosto ricca e composita che invita il pubblico a seguire la scelta di un giusto equilibrio, ad apprezzare la campagna, a non abusare della tecnologia cittadina, a leggere con attenzione i libri e il mondo circostante, suggerisce soprattutto di provare stupore acerbo davanti alla varietà preziosa della vita.

28 Agosto

“Il Principe Ranocchio” dai Fratelli Grimm. L’incantesimo potrà svanire se il ranocchio riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e solo allora potrà tornare ad essere come prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post