Cronaca

sea shepherd global siracusaAllertati nella notte dell’11 Agosto da Patrizia Maiorca in contatto con Michele Sudato il cittadino che ha avvistato i primi piccoli, i volontari di Sea Shepherd si sono recati sulla spiaggia del Lido Arenella a Siracusa. Era in corso uno scenario magico: la schiusa di uova di tartaruga! Ma purtroppo proprio accadeva tra ombrelloni, lettini e spiaggia affollata. Il Science Department di Sea Shepherd Italia ha immediatamente contattato il centro recupero tartarughe di Lampedusa,”Lampedusa Turtle Group” e la responsabile Daniela Freggi, per avere indicazioni sulle procedure per mettere in sicurezza gli animali e permettere loro di raggiungere il mare. Allertata anche l’oasi WWF di Torre Salsa. Avvisata la Capitaneria in accordo con la sala operativa si è delimitata la zona proteggendo sia il nido sia il percorso verso il Mare che le piccole tartarughe ora possono percorrere in sicurezza.

Le uova rimaste, di questa specie di tartaruga marina, Caretta caretta, considerata come “vulnerabile” dovranno essere monitorate almeno per una settimana. E’ molto importante non toccarle se non corrono pericolo di vita, non usare luci artificiali e lasciar fare ai volontari la cui sorveglianza continua 24/24 nell’area, in difesa e protezione della Vita dei nostri Mari.

sea shepherd logo Il Presidente di Sea Shepherd Italia, Andrea Morello ha commentato: “Vedere queste meravigliose tartarughe uscire dalla sabbia illuminate dal riflesso della Luna in un ambiente assolutamente inadatto tra ombrelloni e bambini increduli fa capire quanto la forza di questi animali sia contrapposta al cambiamento che ognuno di noi porta all’ambiente naturale. Proteggere questa specie ad alto rischio di estinzione costruendo una via sicura verso il Mare è un dovere di tutti noi come costruire una via sicura per conservare l’intero pianeta è un diritto e un dovere che abbiamo come specie che può scegliere la propria azione giorno per giorno per donare alle generazioni future di tartarughe, di squali, di umani e di ogni specie per un Pianeta Mare sostenibile e protetto”.

Link al video: https://youtu.be/zM0gEn6-eB8

Fondata nel 1977, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, il cui fine è la conservazione della fauna marina. La nostra missione è quella di porre termine alla distruzione degli habitat e ai massacri della fauna negli oceani di tutto il mondo, al fine di conservare e proteggere gli ecosistemi e le specie. Sea Shepherd fa uso di innovative tattiche di azione diretta, al fine di investigare, documentare e agire laddove necessario, per rendere note al mondo le attività illegali compiute in alto mare, e opporsi a esse. Salvaguardando la biodiversità dei nostri fragili ecosistemi oceanici, Sea Shepherd agisce per garantirne la sopravvivenza per le generazioni future. Per maggiori informazioni visita il sito : http://www.seashepherdglobal.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post