Prima pagina

Torna domenica  prossima, dopo il caldo estivo, il Lungomare Liberato, proprio in  occasione della Settimana della Mobilità sostenibile, per cui diverse iniziative riguarderanno proprio questo tema e saranno presenti  associazioni – come Total Roller e Ruote Libere – e cittadini che hanno  contribuito ad animare la manifestazione in questi anni.

Il tratto  tra le piazze Europa e Mancini Battaglia rimarrà chiuso dalle 17 alle 22, trasformandosi in una grande isola pedonale e ciclabile. Dalle 16  alle 22 non sarà possibile parcheggiare nella zona e i veicoli saranno  rimossi. Sarà però possibile parcheggiare gratuitamente nel piazzale Sanzio e raggiungere il Lungomare con le navette gratuite dell’Amt,  attive a partire dalle 16 e che partono mediamente ogni venti minuti.  Sarà possibile noleggiare bici e risciò in diversi punti del Lungomare,  dove si troveranno anche meccanici di biciclette.

Folla al Lungomare Liberato

Folla al Lungomare Liberato

Tra le iniziative,  il Pop Up Market Sicily, in collaborazione con l’Associazione  teg4friends onlus, Dog Wash  e la pagina facebook di Lungomare liberato,  lancerà il contest fotografico “Un selfie con il tuo cane ” #dogselfie.  Tra gli appuntamenti più attesi torna quello con la danza: dalle 18.30  si esibiranno infatti i ballerini di “Sicilyinswing!”. Il centro Sun  Flow Asd Yoga Catania ha fissato per le 18 una lezione gratuita –  occorre portare con sé il tappetino – in piazza Nettuno (lato mare). I  ragazzi di Nhex Parkour&Freerunning Academy si lanceranno nelle loro  spettacolari acrobazie nell’area del Monumento ai Caduti e si attende  anche la partecipazione di diversi artisti da strada. Ci saranno poi  l’Autobooks con un nuovo carico di libri da scambiare e il Tandem-sax  con tanta buona musica suonata da Valeria Vitale su un tandem d’epoca.

Mattinata al Lungomare Liberato

Mattinata al Lungomare Liberato

Sono stati organizzati inoltre dei tornei per utilizzare, in piazza  Consiglio d’Europa, proprio di fronte alla piazza Nettuno, il più grande  gioco da tavolo d’Italia, esteso per 400 metri quadrati e realizzato  per Etna Comics a fianco del playground di basket. Si tratta di un  originalissimo gioco dell’oca con una grafica che richiama un po’ le  mappe dei pirati, per lanciarsi in una caccia al tesoro ambientata in un  luogo fantastico: la stessa città di Catania. Attraverso un QR code si  potrà scaricare sul proprio smartphone o tablet il link per accedere a  un’applicazione che consente di lanciare i dadi e giocare facendo da “segnalino vivente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post