Prima pagina

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre i volontari dell’AIDO continuano il loro impegno nelle oltre 1400 piazze di tutta Italia; continuano ad informare i cittadini per renderli consapevoli che il trapianto di organi costituisce una parte necessaria all’assistenza medica, non diversamente da altre modalità di terapie; continuano a progettare percorsi educativi per evitare che a tutt’oggi, in Italia, si possa morire “in attesa”. Nella nostra Nazione, nonostante la buona posizione raggiunta negli ultimi tre anni, la necessità di trapianti di organi e tessuti è immensa: 235 bambini in lista pediatrica, 8.984  pazienti nella lista generale, soltanto 3.319 trapianti totali effettuati.  La lunghezza delle liste di attesa e le disparità tra nord e sud del Paese è molto variabile. In Sicilia, nel 2016, a fronte di 718 “persone” in lista d’attesa, soltanto 107 hanno avuto la fortuna di ricevere un trapianto, e gli altri? Sono le morti silenziose di cui soltanto i famigliari e gli amici conoscono il dramma.

È fondamentale informare e  creare una sensibilità sociale adeguata per realizzare questa particolare terapia. Necessita altresì sapere che, purtroppo, sono in costante aumento le patologie che creano danno d’organo; questo significa che ognuno di noi può essere un potenziale ricevente; la consapevolezza della donazione di organi, post mortem, rappresenterebbe una sorta di assicurazione sulla salute. Nella provincia di Catania i volontari approfondiranno questi argomenti e saranno presenti a: Giarre, P.zza Duomo giorno 2 ottobre, tutto il giorno; Paternò, Piazza Indipendenza, sabato 1 e domenica 2 ottobre ore antimeridiane; Tremestieri Etneo, Piazzale Guglielmo Marconi, tutto il giorno di sabato; Mascalucia, domenica 2 c/o Chiesa Madre; Aci Castello, Piazza Castello giorno 1 pomeriggio e giorno 2 tutto il giorno; Scordia, giorno 7, Piazza Regina Margherita.

Obiettivo, anche quest’anno, per la quindicesima giornata nazionale, è quello di colmare il vuoto di conoscenze intorno al concetto di donazione; un obiettivo che si congiunge anche a quello necessario dell’autofinanziamento. Durante le attività d’informazione i volontari offriranno una piantina di Anhturium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative. La manifestazione ha l’adesione del Presidente della Repubblica. Il musicista Stefano D’Orazio dei Pooh è per il quinto anno testimonial dell’iniziativa (www.aido.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post